Inizia il tuo viaggio tra le selvagge colline di Alessandria alla scoperta della storia e dei sapori di prodotti antichissimi e vitigni quasi perduti in un territorio unico e dalle eccellenze gastronomiche.
Il tuo tour inizierà da Monleale, alla scoperta del Timorasso, antico vitigno quasi perduto e ora di grande successo grazie ai produttori della zona. Farai una degustazione guidata in una storica cantina di produzione. Le marcate note minerali e la sua finezza riportano subito al pensiero dei grandi bianchi d’ Otrolape dal lungo invecchiamento. Proseguirai il tuo tour nel paesino tortonese di Mongiardino, territorio unico e vocato alla produzione del Montebore, formaggio raro ed antico, oggi presidio slow food, prodotto con un 75% di latte bovino (proveniente dalle mucche Brune Alpine) e 30% di latte ovino.
Il Montebore è un formaggio dalla storia antichissima, utilizzato già nel XII come omaggio da un benestante di Tortona ad un alto prelato. Utilizzato nel 1489 , per essere servito al banchetto nuziale di Isabella d'Aragona e Gian Galeazzo Sforza al cospetto del cerimoniere Leonardo Da Vinci, genio dell’arte e della scienza ed anche attento gastronomo.
Ha la caratteristica forma a tronchi di cono dai diametri rastremati verso l'alto e sovrapposti concentricamente, detta "a castellino" e simile ad una torta nuziale.
Qui pranzerai in un’azienda agricola altamente specializzata nella produzione di Montebore dove potrai conoscere le tecniche di produzione di questo formaggio unico.
Il tuo tour proseguirà verso Gavi alla scoperta dei suoi luoghi storici e farai una sosta in un’azienda agricola certificata bio produttore del vino Gavi Docg. Potrai degustarti un aperitivo e godere di una fantastica vista sui vigneti.
Il tour terminerà qui per una cena presso osteria locale scelta per te.