Immergiti nella tradizione culinaria ligure e vivi un'esperienza unica con un cuoco del luogo.
Impara i segreti dei piatti più famosi delle cucina locale tramandati dalle famiglie del posto e divertiti a mettere alla prova le tue abilità.
Goditi un momento di condivisione e vivi la cultura del luogo, sperimentando la convivialità dell’ospitalità italiana.
Il tuo tour inizierà da una breve visita della città di Genova e del suo centro storico. Ci sarà una guida ad attenderti per iniziare la giornata alla scoperta della cucina e dell’architettura di questa incredibile città marinara. Inizierai dal mercato Orientale nel cuore della città tra profumi e sensazioni che pervaderanno i tuoi sensi. Camminerai tra i vari banchi e acquisterai il basilico, ingrediente che ti servirà per la parte successiva del tuo tour.
Proseguirai e ti perderai tra i vicoli, chiamati carruggi, e piccole piazzette in un alternarsi di odori, sapori, lingue e culture diverse. In questi spazi potrai ammirare splendide dimore dagli stili architettonici variegati e qui, dove il tempo sembra essersi fermato, scoprirai botteghe antiche di oltre 100 anni. Ti perderai tra i vicoli, chiamati carruggi, e piccole piazzette in un alternarsi di odori, sapori, lingue e culture diverse.
In questi spazi potrai ammirare splendide dimore dagli stili architettonici variegati e qui, dove il tempo sembra essersi fermato, scoprirai botteghe antiche di oltre 100 anni. Passeggiando tra i vicoletti ti fermerai in un luogo scelto per te per iniziare la tua attività di cooking class.
Ti accoglierà lo chef che si siederà con te, ti insegnerà e ti svelerà i segreti delle tradizioni custoditi nel tempo. Nessuna competizione solo una meravigliosa lezione di gastronomia da ascoltare e da gustare insieme!
In questo laboratorio avrai la possibilità di preparare le trofiette, un tipo di pasta della tradizione, condito con sua eccellenza il pesto genovese. Il tutto ovviamente accompagnato da buon vino locale e da piccoli dolcetti tipici.
Durante la lezione ti verranno spiegate le origine e la storia di questi piatti poveri ma dall’eccellenza dei sapori.
Partirai dalla pasta cimentandoti in prima persona nella realizzazione dell’impasto, rigorosamente povero di uova, fino ad arrivare alla stesura con mattarello. Arriverai ai condimenti, comincerai dal pesto, imparando a utilizzare il mortaio, per dare vita a questa profumatissima e antica salsa che assaggerai abbinata alla fragrante e soffice focaccia ligure e ovviamente alla pasta.
E’ tempo di sederti e assaporare la tradizione con i piatti preparati da te nella tranquillità e nella convivialità del luogo.
Un menù da leccarsi i baffi!