Fabriano : città di carta e degli antichi artigiani

Marche

Art & Taste

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

Il Salame di Fabriano, salame marchigiano nobile e pregiato le cui origini risalgono all'epoca di Giuseppe Garibaldi

HIGHLIGHTS

  • Inizia il tuo viaggio alla scoperta di Fabriano, città della carta e dalle antiche tradizioni
  • Scopri Fabriano e il suo centro storico , con affascinanti piazze, palazzi e angoli nascosti
  • Visita Il museo Farmacia, antica erboristeria ricca di storie, tradizione e oggetti rari
  • Fai un viaggio nel tempo nel museo dei mestieri della bicicletta, un’esposizione di biciclette d’epoca usate per svolgere mestieri e attività commerciali
  • Visita il Museo della Carta e della Filigrana e scopri come nasce un foglio di carta fatto a mano
  • Osserva la magia dello svolgimento dell’intero processo dell’intera lavorazione grazie al mastro cartaio.
  • Goditi una degustazione con i famosi salumi di questo borgo dei mestieri

Durata

5 ore

Periodo

Tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzo

A partire da €

DESCRIPTION

Il tuo tour nella citta della carta e alla scoperta delle antiche tradizioni inizierà da Fabriano, città creativa dell'UNESCO, che nasce in una vallata costellata da dolci colline e circondata da monti dell'Appennino e famosa per lavorazione della carta .

I famosi fogli, lisci o rividi, su i quali ogni bambino ha sperimentato le proprie capacità espressive nascono proprio qui a Fabriano, una delle città chiave della Regione Marche.

Definita città della carta, rappresenta un’eccellenza sia per l’ industria cartiera che per gli splendori della città e per le antiche tradizioni.

 

Il tuo tour inizierà dal centro storico proprio per scoprire i suoi affascinanti luoghi.

Visiterai le principali piazze e gli antichi palazzi testimoni di antichi splendori , tra cui Palazzo delle Podestà, punto di riferimento della città e uno dei palazzi gotici più importanti delle Regione.

Passeggerai tra vicoli, edifici e chiese per ammirare gli angoli nascosti, fino ad arrivare ad un museo molto particolare , un Museo Farmacia.
Potrai vedere qualcosa di veramente unico in termini di attività farmaceutica ed erboristica insediata in un negozio avente una storia ricca e singolare.

Questo negozio risalente al Settecento era un antica spezieria e il museo è dedicato ad una delle farmacie storiche più importanti in Italia.

La maestosità e il pregio dei mobili oggi presenti,  risalgono al 1896 anno di apertura dell’antica farmacia con intagli che rappresentano accenni alle scienze e avvenimenti di quel periodo. Troverete dei vasi in ceramica e vetro esposti nelle vetrine centenari, appartenenti a una rara collezione di oggetti d’epoca da farmacisti e sono firmati Ginori.

Prima di uscire, alza lo sguardo al soffitto, lasciati incantare e leggi il monito a chi esce: “Tutto nel peso e nella misura”.

 

Prossima tappa del tuo tour sarà il museo dei mestieri in bicicletta, che ospita un’esposizione di  biciclette d’epoca usate per svolgere mestieri ed attività commerciali e, di fatto, uno spaccato di storia italiana a partire dagli anni venti e fino agli anni sessanta.

La mostra rivela in tutta la sua drammaticità lo sforzo, la fatica della vita quotidiana in quel periodo quando gli italiani ricominciavano a vivere, con il sudore del proprio lavoro, una vita dignitosa dopo gli eventi difficili del dopoguerra della prima e della seconda guerra mondiale.

 

Ultima tappa del tuo tour sarà il Museo della Carta e della Filigrana.

Vedrai come nasce un foglio di carta fatto a mano, osserverai la magia dello svolgimento dell’intero processo grazie al mastro cartaio.

Dalla macchina per il pestaggio della carta, allo stendino gigante per l’essicazione dei fogli appena creati, tutto è storia e arte.

La vera abilità però ce l’ha il mastro cartaio che, cullando a mano la cornice a dima, separa l’acqua dalla cellulosa e dà vita al foglio di carta, ancora intriso ma già reale.

Vedrai attrezzature, antichi documenti, collezioni di filigrane e ti verrano spiegati  i processi automatizzati della nascita della filigrana, delle banconote e della carta riciclata

 

Al termine della visita ti fermerai per assaggiare il famoso salame di Fabriano insieme ad una degustazione di altri prodotti tipici accompagnato da  vino locale.

 

 

 


 

 

 

WHAT'S INCLUDED

 

  • Guida turistica abilitata
  • Visita guidata del centro storico Fabriano
  • Visita guidata Museo Farmacia
  • Visita guidata Museo dei mestieri in bicicletta
  • Biglietto ingresso Museo dei mestieri in bicicletta
  • Visita guidata Museo della Carta e della Filigrana  
  • Dimostrazione del processo di realizzazione di un foglio di carta da parte del Mastro Cartaio
  • Biglietto di ingresso Museo della Carta della Filigrana
  • Degustazione del salame di Fabriano, tipico di questa zona e altri prodotti marchigiani in abbinamento a vino locale

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Fabriano - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutte le Marche e il Lazio

    +51 2383484

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU