Inizia il tuo tour enogastronomico itinerante alla scoperta delle prelibatezze e della specialità della Liguria. Un viaggio da Genova a Camogli, per un’esplosione di gusto e un vera gioia per le tue papille gustative.
Partirai da Genova e dalla visita del suo centro storico. Ci sarà una guida ad attenderti per iniziare il tuo tour culinario e architettonico di questa incredibile città marinara. Ti perderai tra i vicoli, chiamati carruggi, e piccole piazzette in un alternarsi di odori, sapori, lingue e culture diverse.
In questi spazi potrai ammirare splendide dimore dagli stili architettonici variegati e qui, dove il tempo sembra essersi fermato, scoprirai botteghe antiche di oltre 100 anni e assaggerai le prelibatezze del territorio che seguono ancora le tradizioni secolari.
I primi assaggi della giornata saranno la focaccia ligure ,fragrante , soffice e dalla bontà fuori dal comune e la farinata, torta salata molto bassa con farina di ceci.
Continuerai passeggiando e scoprendo altri palazzi nobiliari di architettura tardo rinascimentale e barocca prima di fermarti per pranzo.
Ti fermerai in un’ osteria per godere di quello che il territorio offre, in un mix di antipasti locali di formaggi e salumi insieme a un primo della tradizione.
Potrai scegliere tra pansoti con sugo di noci o trofiette al pesto. Un menù da leccarsi i baffi accompagnato da un ottimo bicchiere di vino.
Con la pancia piena ti sposterai con il tuo transfer verso la tappa successiva, Nervi, porticciolo usato da pescatori e contadini per raggiungere i luoghi di pesca e terreni agricoli. Qui potrai godere di un panorama mozzafiato che si apre a perdita d’occhio tra rocce, coste frastagliate e visuale sul promontorio di Portofino.
Continuerai verso Recco, alla scoperta di questo piccolo borgo di marinari dall’atmosfera magica e antica tra mare e montagna. Passeggiando tra le vie di questo gioiello potrai assaporare un’atra delizia per il palato, la famosa focaccia farcita al formaggio.
Proseguirai , qualche chilometro più giù, verso Camogli, meraviglioso borgo marinaro dallo stile romantico.
Passeggerai tra le creuze, i tipici sentieri liguri alla scoperta delle case-torri color pastello, centro storico con i suoi alti palazzi e il suo grazioso porticciolo. Alzando lo sguardo potrai anche ammirare Monastero di San Prospero, immerso nella pace e nella luce degli ulivi.
Infine, ti sposterai per l’ultima tappa del tuo tour ,San Rocco, dove potrai rilassarti e godere di una vista mozzafiato su tutto il Golfo Paradiso sorseggiando un buon bicchiere di vino e stuzzichini locali.