L’oro verde della Puglia: dal frantoio alla tavola

Puglia

Food and P.A.T

HIGHLIGHTS

  • Innamorati della Puglia terra di secolari ulivi, antiche macine in pietra e preziose pepite d’oro
  • Rivivi le antiche tradizioni della spremitura delle olive, ammira queste piccole pepite d’oro trasformarsi in oro verde pugliese
  • Assapora il pregiato olio extravergine di oliva della Puglia, amato in tutto il mondo, riesce a rendere speciale anche il piatto più semplice!

Durata

4 ore

Periodo

Tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzo

A partire da €

DESCRIPTION

La Puglia è una terra dai colori e dai sapori unici, dove il paesaggio è dominato da distese di secolari uliveti e la cucina da cascate di olio extravergine di oliva.

 

Il legame tra la tradizione olivicola e il territorio affonda le sue radici in tempi antichi. Questo legame non solo si è mantenuto, ma si è persino consolidato con il passare dei secoli, tanto che oggi la Puglia è conosciuta in tutto il mondo per il suo rinomato olio extravergine.

 

Verrai accolto in un antico frantoio, passeggiando tra gli ulivi secolari i proprietari ti racconteranno la storia della loro attività, di quanta cura e passione si nasconda dietro quello che per noi oggi è l’elemento base della nostra cucina.

 

Ogni singolo passaggio di trasformazione viene seguito scupolosamente per far sì che dalle olive, le nostre pepite d’oro, nasca il prezioso olio extravergine di oliva.

 

Attraverso i racconti dei proprietari dell’azienda rivivrai tutto il processo e potrai assistere alla fase di spremitura delle olive. Immancabilmente dovrai assaggiare l’olio appena prodotto e capirai perché sia così amato in tutto il mondo. Perché pochi grammi di questo prodotto riescono a impreziosire anche il più semplice dei piatti.

 

Infatti, qui lo degusterai in tutta la sua semplicità con bruschette, tarallini e sfiziosità locali, cibo semplice ma degno dei migliori ristoranti stellati.

 

 


 

 

 

WHAT'S INCLUDED

 

  • Guida turistica abilitata
  • Transfer A/R da Bari al frantoio
  • Visita guidata di un frantoio di oltre 100 anni con le tradizionali macine in granito
  • Spiegazione e presentazione delle attività dell’azienda e delle tecniche di estrazione dell’olio
  • Degustazione di diverse varietà di olio extravergine di oliva di produzione dell’azienda accompagnata dal pane di Altamura DOP
  • Pranzo pugliese nel giardino del frantoio
  • Il pranzo prevede prelibatezze pugliesi di stagione tra cui orecchiette, focaccia, taralli, fave e cicoria, frutta di stagione, dolce tipico all’extravergine, caffè e liquore artigianale pugliese, acqua, vino Primitivo di Manduria

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Bari - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutte le principali città di Puglia, Basilicata e Campania

    +51 2383484

    CALL US

    BEST PROMOTIONS

    YOU MAY ALSO LIKE