Immergiti in uno dei luoghi più suggestivo e spettacolari della Liguria. Un trekking per escursionisti esperti tutto da vivere nel Parco Naturale di Portofino lungo il sentiero dei tubi e alla scoperta della bellissima Basilica di San Fruttuoso. Sei pronto per questo viaggi tra terra e mare
Sarai accompagnato per tutto l’itinerario da una guida esperta del parco che ti spigherà la storia di questo luogo e ti farà vivere questa avventura in tutta sicurezza.
Questo itinerario si svilupperà seguendo l’antico tracciato dell’Acquedotto , che da San Fruttosio portava ai bunker della Seconda guerra mondiale a Camogli. Ancora oggi la parte in quota dell’acquedotto viene utilizzata come riserva idrica antincendio, mentre il tratto più a mare porta l’acqua dalla località di Caselle a San Fruttuoso.
Percorrerai queste condutture che tagliano per 5 km il versante del promontorio e ti addentrerai nel buio delle gallerie con l’ausilio delle torce elettriche.
I tratti più esposti sono attrezzati e messi in sicurezza con scale e catene e saranno anche i luoghi più spettacolari.Tra tunnel, scalette, passaggi a strapiombo e ampie finestre panoramiche vivrai un’esperienza unica e irripetibile.
E’ il momento di scendere verso San Fruttuoso e goderti un pranzo con una vista meravigliosa in un Agririfugio.
Potrai goderti il panorama e assaporare i prodotti tipici di questa terra per un pranzetto con i fiocchi.
Al termine del pranzo prima di prendere il battello per tornare al punto di partenza potrai fare una visita di questa incredibile basilica millenaria risalente al 711 d.C .
Vedrai questo luogo ricco di bellezza e leggenda in cui è conservato un piccolo chiostro su due piani chiuso da due ordini di portici e le tombe dei Doria. Se il mare sarà molto limpido e la fortuna girerà dalla tua parte potrai vedere il Cristo degli Abissi, una statua in bronzo posta a circa 15 metri sul fondo marino.
E' tempo di riprendere il battello verso Camogli e goderti la bellezza di questo luogo da un' altra prospettiva prima di tornare a terra.