Mestieri & Misteri: diventa casaro per un giorno!

Basilicata

Food and P.A.T

HIGHLIGHTS

  • Vivete un’esperienza in una masseria del ’700 immersa nel verde delle campagne di Matera
  • Lasciatevi affascinare dai racconti sui formaggi lucani, parte fondamentale del patrimonio della gastronomia lucana
  • Vestite i panni del casaro artigiano

Durata

4 ore

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Minimo 2

DESCRIPTION

Nel verde delle campagne materane si trova un caseificio fondato da agricoltori e allevatori che hanno fatto della passione per la natura il loro pane quotidiano. Estrema è l’attenzione che pongono nel rispetto della natura e dei suoi tempi, senza metterle fretta, ma aspettando il momento giusto per la produzione del prodotto perfetto.

 

Questa attenzione ha fatto sì che naturale conseguenza dell’agricoltura e dall’allevamento fosse la produzione casearia. Caciocavallo, manteca, ricotta, mozzarella, treccia e scamorza, queste sono solo alcune delle prelibatezze di loro produzione.

 

La tradizione gastronomica lucana ha legami indissolubili con i prodotti caseari, sia per la materia prima da cui derivano che per le tecniche di produzione e lavorazione, affascinanti storie si nascondono dietro la produzione di quella che può sembrare una semplice forma di caciocavallo.

 

L'arte del mastro casaro

In questa masseria settecentesca vi immergerete completamente nella vita del luogo. Ogni anello della catena di produzione è di fondamentale importanza per far sì che il prodotto finale sia di eccellente qualità. Per questo motivo, durante la visita vi verranno mostrati i momenti più importanti e cosa li caratterizza. Entrerete in una stalla, vedrai vitellini e asinelli e comprenderete tecniche e modalità per un allevamento sano e consapevole per saper riconoscere il vero latte di qualità.

 

E per finire passerete dalla teoria alla pratica! È il momento di mettervi in gioco e indossare i panni del casaro provetto! Seguiti dai maestri casari avrete modo di provare in prima persona questo mestiere imparando le tecniche della produzione casearia artigianale.

 

Non si può concludere l’esperienza se non con l’assaggio di tutti queste bontà di cui avete sentito parlare, è arrivato il momento di testare!

 

 


 

 

WHAT'S INCLUDED

  • Accompagnatore turistico
  • Transfer A/R da Matera all'azienda
  • Visita di un’azienda casearia
  • Laboratorio esperienziale di produzione di prodotti casearia sotto la guida di un artigiano esperto
  • Degustazione di prodotti dell’azienda
  • Possibilità di acquisto dei prodotti

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Matera - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutta la Basilicata, Campania e Puglia.

    +51 2383484

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU