Scopri i segreti e gli aromi del gusto inconfondibile della Nocciola Piemonte IGP! Sarà un viaggio a contatto con la natura e con i tuoi sensi.
In questo tour scoprirai tutti i suoi processi di lavorazione e le caratteristiche di questo prodotto con una visita guidata in un’azienda artigianale produttrice di nocciole. La Tonda Gentile delle Langhe o Nocciola Piemonte, è una varietà di nocciola Igp prodotta nel Basso Piemonte e coltivata ad altitudini comprese tra i 150 ed i 750 metri. Per la sua buona resa e soprattutto per le sue qualità organolettiche è considerata in ambito mondiale la migliore.
Il tuo viaggio inizierà con una piacevole passeggiata nelle piantagioni di noccioli dell'azienda a conduzione familiare e ti verranno spiegate tutte le fasi del lavoro.
Scoprirai quali sono le caratteristiche che rendono pregiata questa varietà, a partire dalla sua forma tonda, il seme, il guscio, i grassi contenuti all’interno e la sua particolare tostatura.
Qui potrai anche conoscere i processi di potatura, fecondazione e raccolta delle nocciole. Potrai assistere alle prime fasi di pulizia, di essiccazione, di stoccaggio per arrivare alla vera trasformazione in laboratorio, tra selezioni e torrefazioni per ottenere il prodotto finito.
Potrai durante il tour fare dei piccoli assaggi di nocciole, di pasta di nocciola o crema di nocciole spalmabile.
Assaporerai il gusto intenso e persistente di questo prodotto per una vera esperienza dolce di viaggio.
La tua visita si concluderà con un pranzo nell'agriturismo dell'azienda per assaporare altri prodotti tipici della tradizione piemontese.