Il borgo lucano di Tursi stupisce il visitatore per l’unicità del quartiere di origine araba denominato Rabatana, dai cui vicoli si gode di una vista unica sui calanchi lucani. La storia ci narra che furono proprio i saraceni a fondare questo borgo sulla valle del fiume Sinni pervasa dal profumo agre di frutteti e agrumeti.
Tursi è caratterizzata dalla presenza di innumerevoli chiese sparse in tutto il territorio. Nelle vicinanze del borgo si trova, infatti, il Santuario di Santa Maria d'Anglona risalente al XI secolo, la caratteristica chiesa barocca di Santa Maria Maggiore del X-XI secolo con un pregevole presepe in pietra risalente al 1400 ma anche la chiesa del 1600 dedicata a San Filippo Neri, patrono di questa città.
Al termine del tour entrerete nella casa di un local, con il quale preparerete un pranzo fatto dai prodotti tipici di questa magnifica terra, accompagnato da dell’ottimo vino Aglianico DOCG e da una vista sulla distesa di agrumeti tipici di Tursi.
Buon cibo, ottimo vino e il profumo d’agrumi saranno la conclusione perfetta di questa giornata e faranno sì che sia indimenticabile!
WHAT'S INCLUDED