Urbino e Urbania: Dalla Crescia al Crostolo sulla strada del duca di Montefeltro

Marche

Food and P.A.T

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

Il Crostolo di Montefeltro non è nè una piadina, nè una crescia, nè una pizza, ma una specialità del Montefeltro cotto sulla brace del camino. La Crescia Sfogliata, prelibatezza marchigiana farcita, dalle origine rinascimentali simile a una piadina.

HIGHLIGHTS

  • Scopri Urbino, centro del rinascimento italiano, con il suo prezioso Patrimonio Unesco
  • Lasciati affascinare dal connubio tra paesaggio e testimonianze medievali meravigliosamente conservate
  • Scopri i luoghi e le storie del duca Federico II di Montefeltro
  • Visita il famosissimo Palazzo ducale con la sua galleria di dipinti e i suoi appartamenti
  • Scopri questa città nella città, e scoprite le antiche abitudini e i luoghi di questa dimora signorile
  • Ammira i famosi dipinti della Flagellazionedi Piero della Francesca,  la Muta di Raffaello e il dipinto “La Città Ideale
  • Assapora la famosa Crescia con formaggio e prosciutto, una delizia per il palato
  • Lasciati incantare da Urbania e dallo scrigno dei suoi tesori artistici e scorci da ammirare.
  • Scopri le mete di villeggiatura e di caccia del duca Federico II di Montefeltro, Palazzo Ducale e Barco Ducale
  • Scopri Palazzo Ducale con cortili e giardini e una ricca collezione di antiche ceramiche di abile maiolicari
  • Scopri Barco ducale, residenza del Duca, luogo di caccia, spiritualità e svago
  • Assapora le tipicità di questi territori e fate esplodere le tue papille gustative

Durata

6 ore

Periodo

Tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzo

A partire da €

DESCRIPTION

 Un viaggio sulla strada dei luoghi del Duca di Montefeltro e alla scoperta delle prelibatezze culinarie di questo territorio da Urbino a Urbania.

Farai un viaggio incredibile nel patrimonio culturale e culinario di questo territorio. Rimarrai affascinato dall'armoniosa congiunzione tra paesaggio e centro storico e  dalle testimonianze medievali meravigliosamente conservate.

 

Il tuo tour sulla strada del duca inizierà da Urbino, vero gioiello di storia e arte e Patrimonio Unesco dal 1998 considerato uno dei centri più importanti del rinascimento italiano.

Visiterai il famosissimo Palazzo Ducale nella regione del Montefeltro.

Il Palazzo è una delle massime architetture del Rinascimento e sede della Galleria Nazionale delle Marche .La galleria ospita  dipinti di artisti quali Raffello, Piero della Francesca , Paolo Uccello e Melozzo da Forlì e sede dei capolavori più stupefacenti dell’ arte italiana, come  la Madonna di Senigallia, la Flagellazione di Piero della Francesca,  la Muta di Raffaello e il dipinto “La Città Ideale”.

 

Visiterai l’interno di questa dimora signorile e scoprirai la storia di come fosse diventato un luogo dove non si progettavano più guerre ma si discutevano e si coltivavano le arti.

Il sogno di Federico II da Montefeltro infatti, era quello di creare una città ideale, un luogo di cultura e centro politico di uno stato moderno.Grazie all' intervento di due dei più grandi architetti del momento, Luciano Laurana e Francesco , il duca costruì una vera e propria città nella città, in grado di ospitare  la sua famiglia e una corte numerosissima che potrete cogliere dalla visita ai sotterranei, alle cucine, alla neviera. Passerai in rassegna i vari appartamenti  di cui è composto il palazzo.

 

Al termine del tuo tour nel palazzo prima di proseguirai il percorso sulla strada del duca ti fermerai  per fare uno spuntino e assaggiare la famosa crescia con caciotta e prosciutto di carpegna, una delizia per il palato.

 

Il tuo tour continuerà nel cuore di Urbania, città arroccata su un’altura, dal passato di fortezza e palazzo di corte, meta simbolo della strada del Duca.

Questa cittadina è uno scrigno di tesori artistici da scoprire e di scorci paesaggistici da ammirare.

Posta al centro dell'alta valle del Metauro e lambita per tre lati dal fiume che scorre a ridosso delle antiche mura era la meta scelta da Federico II per rilassarsi.

 

Potrai visitare le sue dimore preferite, Palazzo ducale e il Barco  Ducale.

Palazzo ducale è una dimora elegante con cortili e giardini e  attualmente sede  del Museo Civico che custodisce una ricca collezione di antiche ceramiche di Casteldurante, prodotte dagli abili maiolicari e una Pinacoteca con importanti opere d’arte tra cui i due globi (una sfera terrestre e una celeste) del geografo e cartografo rinascimentale Mercatore.

La Strada del Duca finisce ufficialmente al Barco Ducale, residenza volta alla caccia e alla cultura. ll Barco è oggi sede delle attività e dei laboratori di ceramica e di artigianato artistico del Museo Civico.

 

Il tuo tour si concluderà in centro Urbania, dove continuerai a scorgere le bellezze di questo luogo e dove ti fermerai per pranzo con degustare i prodotti della cucina casareccia tradizione tra cui il crostolo, piatti con tartufo, formaggi, salumi in abbinamento a un calice di vino.

 

 

 


 

 

 

WHAT'S INCLUDED

 

  • Guida turistica abilitata
  • Visita guidata di Urbino con il suo Palazzo ducale e delle sue incredibili sale
  • Biglietto d’ingresso Palazzo ducale
  • Sosta per uno spuntino della famosa crescia con caciotta e prosciutto di carpegna
  • Visita guidata Palazzo ducale ad Urbania
  • Biglietto d’ingresso Palazzo ducale Urbania
  • Visita guidata Barco Ducale
  • Biglietto d’ingresso Barco Ducale
  • Pranzo con un menù degustazione presso un’osteria scelta per te con le tipicità marchigiane come il crostolo, il tartufo, salumi e formaggi in abbinamento a un calice di vino
  • Transfer a/r da Urbino

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Urbino - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutte le Marche e il Lazio

    +51 2383484

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU