I segreti di Matera: curiosità, aneddoti e leggende

Basilicata

Art & Taste

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

Il pane di Matera cotto nel forno a legna secondo la ricetta della tradizione.

HIGHLIGHTS

  • Scoprite i luoghi più nascosti e segreti di Matera, città patrimonio dell’UNESCO
  • Immergetevi completamente nella storia e nella cultura di quest’antica città costruita nella pietra
  • Ascoltate le parole di una persona del luogo e attraverso i loro racconti conoscerete le tradizioni e usanze tipiche di Matera 
  • Say cheese: tornate da questa visita guidata con un regalo prezioso, i racconti e le parole delle persone che incontrerete e una foto ricordo insieme a loro.

Durata

2 ore

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Minimo 2

DESCRIPTION

Questo tour guidato vi porterà tra le vie di Matera, un’antica città interamente scavata nella roccia e per questo unica nel suo genere. Entrerete in contatto con la parte più insolita di questa città e ne scoprirete i preziosi segreti. Qui ogni grotta nasconde una storia, saranno le persone che la abitano a raccontarvela!

 

Matera raccontata da un materano

La guida, nativa del territorio, vi illustrerà tutto ciò che c'è da sapere su questa misteriosa città. Vagherete tra gli antichi rioni scavati nella roccia che hanno reso Matera famosa in tutto il mondo come “la Città dei Sassi". Scoprire Matera significa entrare nella trama della città fatta di case e chiese incastrate le une tra le altre come in un puzzle di abitazioni!

 

Se le pietre non possono parlare, le persone che abitano questo luogo e ne hanno vissuto la storia sono ben liete di farlo. Saranno loro a raccontarvi gli aneddoti e i segreti di Matera e di come l’hanno vista cambiare nel tempo. Avrete modo di vedere Matera da un punto di vista privilegiato, più intimo, ogni edificio sarà molto più che data e tecnica di costruzione ma ci saranno i ricordi unici che le persone legano a quel luogo!

 

E quale modo migliore può esserci se non quello di conoscere una città attraverso la sua cucina?! Immancabile sarà dunque anche una sosta in un antico forno materano dove potrete degustare questa fragrante bontà prodotta seconda la ricetta tradizionale.

 

Dato che vogliamo che anche voi vi ricordiate di questa giornata, riceverete una bellissima foto istantanea con le persone incontrate lungo il cammino!

 

 


 

 

WHAT'S INCLUDED

  • Guida turistica abilitata
  • Visita guidata di Matera
  • Incontro e racconto di Matera da parte di un local
  • Degustazione di pane materano
  • Foto ricordo istantanea

MEETING POINT

Matera - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutta la Basilicata, Puglia e Campania.

    06 83 91 47 29

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU