Metaponto: l’Antica Grecia nella città tra due fiumi

Basilicata

Art & Taste

HIGHLIGHTS

  • Ripercorri la storia di un glorioso passato fatto di divinità, eroi, filosofi e guerrieri
  • Scopri il mistero legato al tempio di Hera
  • Torna indietro nel tempo e viaggia attraverso l’affascinante storia dell’antica Magna Grecia
  • Say cheese: porta a casa un’istantanea di questa esperienza per rendere questa giornata indimenticabile!

Durata

3,30 ore

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Minimo 2

DESCRIPTION

Metaponto è oggi una cittadina marittima, ideale per una vacanza al mare, ma in realtà Metaponto, la città tra due fiumi, è ancor più adatta per chi vuole evadere dal caos e immergersi appieno nella natura e nella storia.

 

Qui si trova il Parco Archeologico di Metaponto, tutto ciò che rimane dell’antica città della Magna Grecia. Durate l’età greca questa colonia della Magna greci riuscì a fiorire rapidamente, grazie al terreno fertile che donava abbondanti raccolti.

 

 

Rivivere l'Antica Grecia in Basilicata

In questo tour guidato visiterete sia il Parco Archeologico di Metaponto, nel quale si trovano le vestigia dello splendido Tempio di Hera o “Tavole Palatine”, che il museo per ricostruire la storia di questo passato e viverne usi e costumi!

 

Numerosi sono i racconti che si sono venuti a creare intorno alle Tavole Palatine, tempio dorico di origine greca dapprima erroneamente attribuito al culto della dea Atena, poi chiamato “Scuola Pitagorica” in ricordo del grande filosofo Pitagora, e infine, giustamente attribuito al culto della dea greca Hera.

 

Durante l’ultima tappa del tour guidato visiterete il Museo Archeologico di Metaponto, la cui principale caratteristica è la ricchezza delle testimonianze di tutta l’influenza greca in Basilicata. Qui sono conservati importanti reperti che risalgono al periodo che va dall’età storica all’età romanica. È possibile vedere infatti gioielli, ornamenti, ma anche utensili come tazze e porcellane provenienti dai territori vicini che furono fondamentali per permettere di ricostruire la storia dei paesi limitrofi, tra cui la stessa Matera.

 

Una curiosità per gli amanti del cinema: a pochi chilometri da Metaponto, nella vicina Bernalda, si trova la villa del celebre regista Francis Ford Coppola.

 

 


 

 

WHAT'S INCLUDED

  • Guida turistica abilitata
  • Visita guidata del Parco Archeologico di Metaponto
  • Biglietto d’ingresso per l’area archeologica
  • Foto istantanea per rendere quest’esperienza memorabile

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Metaponto - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutta la Basilicata, Puglia e Calabria.

    +39 06 839 14 729

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU