I mille volti della Lucania: 2 giorni tra mistero, cibo e natura

Basilicata

Multi day tours

HIGHLIGHTS

 

  • Soggiornerete a Bernalda, in una location unica, voluta dal regista italo americano Francis Ford Coppola che ha qui le sue radici familiari.
  • Dormirete tra eleganti stucchi, raffinati affreschi e alti soffitti, un romantico giardino circonda la struttura e ovunque si respira l’aria di calore e tradizione.
  • Tornerete indietro nel tempo, agli albori della civiltà della Magna Grecia con una visita al tempio archeologico di Metaponto
  • Ripercorrerete la storia di un glorioso passato fatto di divinità, eroi, filosofi e guerrieri
  • Lasciatevi suggestionare dalla storia di Craco, paese fantasma della Basilicata, tanto vuoto quanto suggestivo potrete. Qui potrete stupirvi davanti al paesaggio lunare dei calanchi
  • Visiterete Tursi, borgo arroccato su uno sperone roccioso, circondato da burroni e da scorci sulla distesa di verde lucano
  • Scoprirete le innumerevoli tracce arabe disseminate tutt'oggi in questa cittadina

Durata

3 giorni

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti 

Minimo 2

DESCRIPTION

Un soggiorno esclusivo, alla scoperta dei mille volti della Lucania, la storia, il mistero, le etnie, il cibo, la natura il tutto si fonderà e si amalgamerà per darvi un assaggio di tutto ciò che questa terra ha da offrire.

PACKAGE DETAILS

DAY 1 - Benvenuti in Basilicata!

Al vostro arrivo verrete accolti in hotel e, dopo il check-in, potrete accomodarvi nella vostra camera. Nel pomeriggio la nostra guida abilitata sarà lieta di darvi un caloroso benvenuto in Basilicata. Accompagnati dalla guida vi dirigerete verso Metaponto. Avrà così inizio il tour guidato del Parco Archeologico di Metaponto, nel quale si trovano le vestigia dello splendido Tempio di Hera o “Tavole Palatine”, e del museo per ricostruire la storia di questo passato e viverne usi e costumi! Di ritorno a Bernalda avrete del tempo libero a disposizione per ammirare questa deliziosa cittadina, tanto amata dal regista italo americano Francis Ford Coppola che ancora oggi torna qui per mantenere i legami con questa terra. In serata, uno chef vi aprirà le porte della cucina dell’hotel e insieme preparerete prelibati piatti della tradizionale cucina lucana. Metterete le mani in pasta e eseguirete tre diversi tipi di formati di pasta tipica, concluderete l’esperienza con la degustazione del vostro operato.

DAY 2 - Paesi fantasma e borghi arabeggianti

Dopo un buon sonno ristoratore, un tranquillo e lento risveglio, è un’abbondante e gustosa colazione è tempo di visitare Craco e Tursi, due paesi emblema della Basilicata. Craco è un paese fantasma, camminando per le sue strade ancora oggi sembra di sentire il rintoccare delle campane e il vociare dei suoi abitanti. Il silenzio assordante rimbomba tra le vie e la pace prende il sopravvento davanti alla distesa del paesaggio lunare. Tappa successiva sarà Tursi, qui emerge la multiculturalità della Basilicata. La lingua, il cibo, le insegne, gli usi e i costumi... non è difficile trovare testimonianza della cultura araba in questo borgo. Tuttavia, ciò che non è difficile trovare qui a Tursi sono anche i paesaggi mozzafiato, panorami a perdita d’occhio sui calanchi lucani da un lato, e distese di inebrianti agrumeti dall’altro. Nel pomeriggio ritornerai verso l’alloggio e avrai tutta la parte restante della giornata a disposizione per rilassarti nel verde del giardino dell’hotel, prendere un caffè tra la gente del luogo nel bistrot con affaccio sulla piazza principale di Bernalda. Ma anche dirigerti per il resto della giornata alla vicina Matera. E se vuoi dei suggerimenti su come trascorrere il tempo non devi far altro che contattarci e saremo felici di consigliarti al meglio.

DAY 3 - Arrivederci Basilicata!

Un'ultima colazione come piace voi, prima di salutarci con il check-out

WHAT'S INCLUDED

2 pernottamenti in camera doppia e 2 colazioni continentali in hotel.

A disposizione: frigo bar giornaliero, wi-fi disponibile in tutta la struttura, uso delle biciclette, transfer gratuito (10:30-16:00) da/per la spiaggia a 15 minuti di auto.

 

DAY 1

  • Visita guidata del Parco Archeologico di Metaponto
  • Guida turistica abilitata
  • Biglietto d’ingresso per l’area archeologica
  • Foto istantanea per rendere quest’esperienza memorabile
  • Cooking class di 1 ora nella cucina dell’hotel
  • Preparazione di tre diversi formati di pasta tradizionale (Orecchiette, Ferricelli e Cavatelli) sotto la guida di una cuoca professionale
  • Degustazione del lavoro prodotto accompagnata da un saporito sughetto.

 

DAY 2

  • Tour guidato di una giornata di Craco e Tursi
  • Guida turistica abilitata
  • Transfer in tutti gli spostamenti
  • Craco card per l’ingresso alla città di Craco
  • Pranzo a base di prodotti tipici lucani composto da antipasto, primo e dolce
  • Esigenze alimentari?! Contattaci e soddisferemo le tue richieste

    +39 06 83 91 47 29

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

    Servizio transfer disponibile su richiesta da Basilicata, Calabria e Puglia.

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU