I Giganti delle Alpi: 9 giorni di trekking in Valle d’ Aosta

Valle d’Aosta

Outdoor Activities

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

La Toma di Gressoney. Un saporito formaggio tipico valdostano prodotto da pochi caseifici localizzati. La Ratafià, liquore rosso scuro alle ciliegie profumato e dolce ottenuto dall’infusione prolungata di ciliegie selvatiche e amarene nell’acquavite con aggiunta di scorza di limone e zucchero.

HIGHLIGHTS

  • Iniziate una magnifica avventura di 9 giorni alla scoperta della valle d’aosta  e dei suoi incredibili paesaggi
  • Assaporate i formaggi più famosi della tradizione valdostana
  • Riscoprite antiche testimonianze di resti di epoca romana
  • Godetevi meravigliosi paesaggi sul Gran Paradiso e Monte Bianco
  • Passeggiate tra borghi meravigliosi, villaggi di montagna e scoprine ogni angolo nascosto
  • Percorrete i sentieri di montagna tra natura , laghi , ruscelli e  montagne

Durata

9 Giorni

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Massimo 8

DESCRIPTION

Iniziate il vostro viaggio in Valle d’ Aosta, la regione più piccola d’Italia e una delle più ricche a livello paesaggistico e culturale.

Sarà un viaggio di 9 giorni totalmente immerso nella natura , alla scoperta di resti di epoca romana e alla ricerca degli incredibili paesaggi che questa regione regala.

Vi avventurerete tra piccoli piccoli villaggi di montagna, prati fioriti, laghi e fiumiciattoli scoprendo quali sono "I Giganti delle Alpi”e gustando le prelibatezze culinarie locali.

 

*Le passeggiate giornaliere saranno di 4-6 ore al giorno , a volte  più impegnative in zone collinari e montuose, utilizzando sentieri ben curati, a volte sassosi.

PACKAGE DETAILS

DAY 1 – Arrivo ad Aosta

Prima tappa del vostro viaggio sarà Aosta, pittoresca cittadina e capoluogo di Regione. Dopo aver lasciato i bagagli in albergo potrete partire alla scoperta di questo luogo dominato dal panorama mozzafiato delle montagne. Ci sarà una guida ad aspettarvi per scoprire il suo piccolo ma grazioso centro storico tra angoli nascosti e antichi resti dei Romani.Sarà una passeggiata piacevole che vi porterà indietro nel tempo, al termine vi fermerete per gustarvi un aperitivo con prodotti tipici locali.

Day 2 – Da la Croux a Homene Dessus in 6 ore

Il vostro primo di giorno di trekking sta per iniziare! Dopo un abbondante colazione tenetevi pronti il vostro van vi aspetta. Sarete condotti a Croux, un piccolo villaggio in cima ad una collina dal quale inizierete la vostra passeggiata. Camminerete attraverso prati fioriti che dominano la valle e percorrerete un percorso in salita che vi porterà fino a 2000 metri. Al termine della salita sarete ripagati con un meraviglioso paesaggio sulle montagne circostanti e un rifugio pronto ad accogliervi. Qui potrete rilassarvi, ammirare il panorama circostante e godervi le prelibatezze gastronomiche tipiche di questa regione con una calorosa cena.

Day 3 – Da Homene Desssus fino al Lago Fallere in 6 ore

Un nuovo giorno è cominciato, dopo un buon sonno ristoratore e uno sguardo fuori preparatevi per una nuova avventura. IL percorso di oggi sarà impegnativo a causa del dislivello da affrontare. Attraverserete villaggi di montagna con loro tipiche casette e scoprirete angoli nascosti. Lungo il percorso incontrerete scorci spettacolari con viste mozzafiato sulle valli e sul Gran Paradiso e ad un certo punto vi troverete davanti il lago Fallere. Al termine della passeggiata tornerete nel vostro rifugio per godervi una cena con prodotti locali.

DAY 4 – Da Homene Dessus a Vens in 4 ore

E’ l’alba del 4 giorno e una nuovo trekking vi attende. Quest’ oggi vi sposterete da est a ovest fino ad arrivare a Vens. Sarà un percorso di circa 12 km lungo gli oltre 2.000 metri di altitudine della Valle d'Aosta. Attraverserete pascoli e villaggi di montagna dove vi fermerete per assaggiare i formaggi fontina e toma, famosi in questa zona. Accompagnato da un ottimo vino locale vi gusterete l’atmosfera e i sapori della terra. Al termine della passeggiata vi fermerete a Vens, un suggestivo borgo dimenticato dal tempo, in un rifugio immerso in un incantevole scenario che affaccia sulla valle e sulle montagne per godervi una cena con specialità locali.

DAY 5 – Da Vens a Punta Oilletta in 5 ore

Svegliatevi con tutta calma e dopo un abbondante colazione tenetevi carichi per partire. Dal villaggio di Vens, percorrerete sentieri nella zona delle vecchie miniere d'oro per poi salire a 2.616m di altezza sulla vetta di Oilletta. Tra vallate e radure raggiungerete la cima con la sua vista mozzafiato sul Gran Paradiso e sul massiccio del Monte Bianco. Dove i vostri sforzi scendete e tornate a Vens e godetevi una cena tra lo stupore e la brezza di montagna.

DAY 6 – Da Vens a Villeneuve in 4 ore

Altro giro altra corsa. La passeggiata della giornata inizia con una lunga discesa lungo il fiume Dora Baltea su sentieri a tratti pianeggianti e più ripidi. Attraverserai e godrai di diversi paesaggi da conifere a alberi da frutto e vigneti. Lungo l'itinerario incontrerete numerosi castelli e chiese di diverse epoche storiche. Alla fine della passeggiata ci sarà il vostro van ad attendervi che vi porterà a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso

DAY 7 – Percorso ad anello da Lillaz in 6 ore

Una nuova avventura vi attende, salite sul vostro van che vi porterà al villaggio montano di Lillaz. Percorrerete un sentiero che vi porterà ad un folto bosco di pini e larici fino ad arrivare ad una radura fuori del bosco. Durante il percorso affiancherete la bellissima cascata di Liliaz che con i suoi zampilli e i suoi salti si tuffa in un piccolo e affascinante laghetto. Proseguirete lungo e il sentiero e tra salite e laghetti finalmente arriverete al lago di Loie, luogo suggestivo e molto intimo che vi lascerà senza fiato. Durante tutto l’itinerario potrete scorgere in lontananza il Monte Bianco che domina su tutta la vallata E’ tempo di riscendere verso la valle Urtier e tornare verso il vostro alloggio per godervi un po’ di relax e un abbondante cena con prodotti tipici scelti per voi.

DAY 8 – Percorso ad anello Gimillan- Colle Tsa Sètse -Gimillan in 6 ore

Dopo un abbondante colazione preparatevi per l’ultima giornata di questo incredibile trekking. Oggi scoprirete con un percorso ad anello il Colle Tsa Setse, famoso per essere popolato da marmotte alpine. Partirete dall'albergo e percorrendo il sentiero indicato arriverete in cima dal quale potrete godere di una splendida vista sul Gran Paradiso e sul Monte Bianco.Al termine della discesa tornerete in albergo per godervi il territorio in tutto relax.

DAY 9 – Arrivederci Cogne

E’ tempo di preparare i bagagli, e dopo un ultima colazione salutate questo incredibile territorio. Il vostro van sarà pronto per portarvi ad Aosta o in aeroporto.

WHAT'S INCLUDED

  • Trekking guidato di 9 giorni alla scoperta della Valle d’Aosta
  • Guida Turistica Ambientalistica
  • Pernottamento di 8 Notti in camera doppia con prima colazione
  • 8 cene
  • 7 Pranzi al sacco con prodotti tipicamente locali
  • Transfer privato dal 2 all’ultimo giorno
  • Trasferimento bagagli dal primo all'ultimo giorno
  • Mappe e descrizione dei percorsi
  • Assicurazione di Viaggio
  • Equipaggiamento necessario su richiesta

 

* Per  coloro che vogliono percorrere il trekking stando ai propri tempi ma comunque essere liberi dallo stress organizzativo, l'esperienza è disponibile in modalità SELF-GUIDED

    +39 06 839 14 729

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    MEETING POINT

    Aosta - Servizio transfer disponibile da tutta la Valle d'Aosta ed il Piemonte.

    BEST ISPIRATIONS CLOSE TO YOU