Lombardia

Outdoor Activities

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

Lo Stracchino, tipico formaggio a pasta molle dalla origini antichissime che si scioglie in bocca. La Sbrisolona, tipico dolce della tradizione contadina, a base di mandorle e farina di mais. Semplice e goloso!

HIGHLIGHTS

  • Iniziate il vostro trekking di 8 giorni alla scoperta delle montagne che si ergono sul lago di Como e di Lugano
  • Percorrete sentieri battuti e strade di montagna
  • Visitate ville sontuose e splendidi giardini con fiori dai mille colori
  • Attraversate villaggi di montagna e borghi e scopritene le storie
  • Fermatevi nei rifugi per assaporare prodotti locali
  • Lasciatevi affascinare da questo territorio dalla bellezza mozzafiato con panorami incredibili

Durata

8 Giorni

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Massimo 8

DESCRIPTION

Partite per un trekking in Lombardia alla scoperta delle montagne sopra il Lago di Como e di Lugano.

Un viaggio di 8 giorni su sentieri ben battuti, acciottolati e piccoli tratti su piccole stradine di campagna. Un luogo dalla bellezza mozzafiato tra ville sontuose, splendidi giardini, laghi, villaggi, boschi e percorsi di montagna.

Inizia la tua avventura scoprendo i laghi da un'altra prospettiva!

 

*Le passeggiate giornaliere saranno di 3-5 ore al giorno, in zone collinari e montuose, con sentieri ben curati, a volte sassosi.

PACKAGE DETAILS

DAY 1 – Arrivo a Menaggio, sul lago di Como

Dopo aver lasciato i bagagli nel vostro hotel sarete pronti ad iniziare Prima tappa il tour dalla vostra prima tappa, Maneggio , sulle rive del lago di Como. Partirete con l’esplorazione di questa città ammirando piccoli paesini e punti panoramici sul lago. La vostra guida sarà li ad attendervi per fare una breve visita del centro storico per poi dirigervi verso Villa Carlotta. La Villa, edificata alla fine del Seicento, si presenta come un luogo di grande fascino e dalla posizione panoramica particolarmente piacevole. Comincerete la visita dal giardino all’italiana con alte siepi statue e giochi d’acqua insieme alla presenza di azalee e altre specie rare. Potrete proseguire ammirando il giardino all’inglese ricco di alberi pregiati e di scorci di grande suggestione. All’interno della villa potrete ammirare le opere di scultura e pittura di grandi artisti del periodo neoclassico tra cui Canova, Hayez, Throvaldsen. Al termine della visita tornerete verso Menaggio per godervi un aperitivo vista lago con prodotti del territorio.

Day 2 – Da Varenna a Dervio in 5 ore

Dopo una colazione abbondante un buon sonno ristoratore è tempo di iniziare la vostra avventura. Farete una breve passeggiata lungo lago fino all’imbarco per Varenna. Arrivati qui percorrete il ``Sentiero del Viandante`` che si snoda lungo la parte orientale del lago di Como. Passeggerete immerso in un paesaggio antico ricco di cultura, tradizione e viste mozzafiato. A Varenna prima di iniziare il trekking lungo il sentiero visiterete il Castello di Vezio, antico avamposto militare che si erge sul promontorio. Visiterete i giardini, i sotterranei, alla cinta muraria, la torre di avvistamento in un mix perfetto di storia, l’arte, la natura e la cultura . Al termine del trekking di circa 12 km ritornerete a Menaggio con il battello.

Day 3 – Da Menaggio a Barna in 5 ore

Il vostro terzo giorno è iniziato, tenetevi pronti per una passeggiata sui Monti Lariani. Il vostro itinerario oggi vi porterà da Menaggio a Val Sanagra. Percorrete sentieri e incontrerete borghi lungo il tragitto per un itinerario ricco di bellezza . Da Menaggio raggiungerete Loveno, nobile borgo con antiche ville, per poi proseguire verso Pianuro, un vasto pascolo ancora oggi utilizzato dal bestiame. Il sentiero proseguirà lungo il torrente Sanagra, un tipico corso alpino dalle acque cristalline, con diversi antichi mulini e fonderie di ferro che nel tempo hanno formato imponenti gole. Da qui proseguirete verso l’ultima tappa della giornata, l’antico borgo di Barna, dove il tempo sembra essersi fermato. Con gli occhi pieni di stupore ritornerete verso Menaggio con il vostro van, dove la vostra cena vi attende.

DAY 4 – Da Menaggio a Rezzonico in 3 ore

Durante questa giornata esplorerete la costa occidentale del Lago di Como percorrendo un tratto dell'Antica Strada Regina costruita dai Romani per collegare Como all’area alpina. Partirete da Menaggio per proseguire lungo sentieri acciottolati fino al caratteristico borgo di Rezzonico. L'antico sentiero fu utilizzato fino alla fine del XVIII secolo, quando fu costruita l'attuale strada lacustre. Dalla cima della collina potrete godere di una splendida vista sul lago e sulle montagne circostanti. Al termine di questa incantevole passeggiata tornerete con il vostro van a Menaggio, per godervi in tutta tranquillità una cena con prodotti di tipici locali.

DAY 5 – Da Breglia a Monte Grana e Bregagnino in 7 ore

La giornata odierna si snoda lungo la sponda del lago e vi porterà a raggiungere due delle cime più significati il Monte Grona e il Monte Bregagnino. Il van sarà li per iniziare il vostro percorso, dal borgo di passeggiata inizia a Breglia, proprio sopra Menaggio. Dalle cime dei monti potrete godere di una vista mozzafiato sulle Prealpi e sui tre laghi di Como, Lugano e piano. Vi fermerete in un rifugio per ricaricare le energie e assaporare i prodotti del territorio. Proseguirete poi verso il Monte Grona prima di tornare al punto di partenza.

DAY 6 – Da Carvagna a Porlezza in 5 ore

Il vostro trekking oggi vi porterà da Carvagna a Porlezza in un tour tra borghi, boschi e suggestivi panorami. Da Menaggio partirete con il vostro van fino al villaggio di Cavargna dal quale inizierà il vostro tour. Percorrete il sentiero fino alla Chiesa di San Lucio proprio sul confine tra Italia e Svizzera. Da qui continuerete verso Monti, tipico borgo di montagna. Scenderete verso Molzano e davanti a voi si aprirà una vista mozzafiato sul Lago di Como e su quello di Lugano. Proseguirete lungo un sentiero panoramico conduce attraverso boschi e prati a 1550 m di altitudine fino a Porlezza, situata all'estremità nord-est del Lago di Lugano, e molto vicina al confine. Tra parchi e boschi godrete di una vista imponente su tutto il territorio circostante. Al termine del trekking il vostro van sarà li a attendervi per portarvi in hotel e Porlezza e godervi una cena con prodotti del territorio.

DAY 7 – Da Porlezza a San Mamete in 5 ore

L'itinerario di oggi vi porterà sulle montagne sopra il lago di Lugano. Ammirerete boschi, cascate e piccoli villaggi in riva al lago. La partenza di oggi è piuttosto impegnativa ma ne varrà davvero la pena! Salirete sul versante scosceso della montagna fino ad arrivare ad una baita di Montagna nel quale potrete rilassarvi e ammirare il paesaggio. Dopo un meritato riposto riscenderete verso il villaggio di San Mamete attraverso boschi e sentieri. Al termine tornerete in albergo con il vostro van che sarà li ad attendervi.

DAY 8 – Arrivederci Porlezza

Il vostro trekking è terminato e dopo una ricca colazione e un ultimo saluto a questo incredibile territorio il vostro van sarà li ad attendervi per portarvi in aeroporto.

WHAT'S INCLUDED

  • Trekking guidato di 5 giorni alla scoperta delle montagne del Lago di Como e Lugano
  • Guida Turistica Ambientalistica
  • Pernottamento di 7 Notti in camera doppia in rifugi di montagna con prima colazione
  • 7 cene
  • 6 Pranzi al sacco con prodotti tipicamente locali
  • Mappe e descrizione dei percorsi
  • Assicurazione di Viaggio
  • Equipaggiamento necessario su richiesta
  • Visita guidata Menaggio,Ingresso Villa Melzi, Aperitivo vista lago a Menaggio con prodotti del territorio il 1 giorno
  • Imbarco a/r Varenna e ingresso Castello di Dezio il 2 giorno
  • Trasferimento bagagli dal primo all'ultimo giorno
  • Transfer privato nei giorni 1,2,3,4,5,6,7 dall'hotel al luogo di partenza dell'escursione e ritorno

 

 

YOU MAY ALSO LIKE

MEETING POINT

Menaggio - Servizio transfer disponibile da tutta la Lombardia e il Piemonte.

BEST ISPIRATIONS CLOSE TO YOU