Piemonte

Outdoor Activities

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

La Bagna Cauda, simbolo della tradizione antica piemontese e Patrimonio Unesco. Piatto utilizzato per accompagnare tutti i tipi di verdure a base di acciughe, aglio, olio e burro.

HIGHLIGHTS

  • Iniziate il vostro trekking in Piemonte alla scoperta della Valle Maira
  • Immergetevi in questa valle ricca di tradizioni, arte e panorami mozzafiato
  • Percorrete sentieri di montagna e godetevi la tranquillità del luogo
  • Passeggiate tra i borghi caratteristici e assaporate i prodotti tipici locali

Durata

8 Giorni

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Massimo 8

DESCRIPTION

Partite per un trekking in Piemonte nella Valle Maira,un luogo ricco di leggende, tradizioni e arte in un contesto paesaggistico mozzafiato.

Nei vostri otto giorni di cammino incontrerete boschi, piccoli borghi, verdi praterie, laghi e percorrerete percorsi con punti panoramici da perdere il fiato. Un luogo dalla bellezza e varietà di paesaggio ricco di fauna e famoso per la sua autenticità e tranquillità.

Siete pronti all'avventura?

 

*Le passeggiate giornaliere saranno di 4-6 ore al giorno , a volte  più impegnative in zone collinari e montuose, utilizzando sentieri ben curati, a volte sassosi.

PACKAGE DETAILS

DAY 1 – Arrivo a San Michele Prazzo

Il vostro itinerario inizierà da San Michele Prazzo a 1370 di quota. Farete qui una breve visita di questa cittadina e della sua Chiesa Parrocchiale, splendidamente dipinta per poi spostarvi e sistemarvi nel vostro alloggio in un luogo limitrofo. Lascerete i vostri bagagli e sarete pronti per godervi in libertà la tranquillità e bellezza di questa valle prima di andare a cena e gustare i prodotti del territorio.

Day 2 – Percorso circolare del Sentiero delle Ginestre in 4 ore

Dopo un buon sonno ristoratore e un abbondante colazione inizierete la vostra prima e vera giornata di trekking. Percorrerete pendii della parte meridionale sopra San Michele seguendo parte del Sentiero delle Ginestre. Questo sarà un percorso circolare che vi porterà ad un vero contatto con la natura passeggiando tra boschi di larici e abeti rossi, praterie , falesie rocciose, ginestre e fauna selvatica autoctona della zona. Tornerete al vostro alloggio per godervi una cena con i prodotti di questo variegato territorio.

Day 3 – Da San Michele a Ponte Maira in 7 ore

Un nuovo giorno vi aspetta, tenetevi pronti per iniziare al meglio questo trekking! Sarà un’escursione leggermente più impegnativa rispetto al giorno precedente con più km da percorrere ma del quale verrete ripagati. Vi sposterete nella parte più in altro della vale dal quale godrete di una bellissima vista. Il percorso si snoderà attraverso boschi, prati e pochissimi paesini. Vi fermerete ad Acceglio in un alloggio scelto per voi per godervi l'atmosfera tranquilla di questo luogo e gustarvi una cena con i prodotti del territorio.

DAY 4 – Anello del Chiappera in 4 ore

Una nuova giornata è cominciata, il vostro van sarà li ad attendervi per portarvi a Chiappera, borgo della Val Maira a 1620 m di altitudine. Il paese ha un bar, nel quale potrete rifornirvi e una chiesa nella quale potrete ammirare degli affreschi. Da qui inizierà il vostro cammino. Comincerete con un percorso abbastanza impegnativo dalla suggestiva Rocca Provenzale, ma che diventerà più semplice dopo Colle Greguri (2309m). Godrete di un paesaggio superlativo e dopo esservi riempiti gli occhi si stupore potrete intraprendere la passeggiata di ritorno, più piacevole e semplice verso Chiappera, dove il vostro van sarà prono per prelevarvi e riaccompagnarvi all'alloggio. La cena vi aspetta con i prodotti del territorio scelti per voi!

DAY 5 – Percorso ad anello sul Sentiero Frassati in 6 ore

La giornata di oggi inizierà con un trasferimento verso la Sorgente Maira per cominciare la vostra nuova passeggiata sul Sentiero Frassati. Durante il percorso passerete accanto ad alcuni piccoli e grandi laghi di montagna, tra cui il blu Lago Apzoi a 2300 metri di altitudine, e ad una serie di bunker che Mussolini fece costruire al confine con la Francia. Alla fine della passeggiata di circa 6 ore ci sarà il van ad aspettarvi per riportarvi al vostro alloggio e gustare i prodotti del territorio con una cena.

DAY 6 – Da Ponte Maira a Viviere in 5 ore

Inizia per voi un nuova tappa del vostro trekking. Lascerete Ponte Maira per il piccolo villaggio montano di Viviere, situato nel versante settentrionale della Val Maira. Percorrete un tratto di bosco che al Colle Ciarbonet (2206 m), dal quale poi inizierete la discesa verso Viviere dove qui vi fermerete per alloggiare in un confortevole rifugio e cenare con prodotti del territorio

DAY 7 – Colle Oserot in 5 ore

Oggi è il giorno del vostro ultimo trekking che vi porterà a Colle Oserot. Farete una passeggiata lungo ripide scogliere calcaree e prati verdi con una splendida vista panoramica. Potrete anche fermarvi in un rifugio sull'Altopiano Gardetta per godervi una cena spettacolare.

DAY 8 – Arrivederci Val Maira

La vostra avventura volge al termine e dopo un’abbondante e ricca colazione un van sarà li ad aspettarvi per portarvi verso Acceglio o in aeroporto .

WHAT'S INCLUDED

  • Trekking guidato di 8 giorni alla scoperta della Val Maira
  • Guida Turistica Ambientalistica
  • Pernottamento di 7 Notti in camera doppia  con prima colazione
  • 7 cene
  • 6 Pranzi al sacco con prodotti tipicamente locali
  • Transfer privato nei giorni 4,5,8 dall'hotel al luogo di partenza dell'escursione e ritorno
  • Trasferimento bagagli dal primo all'ultimo giorno
  • Mappe e descrizione dei percorsi
  • Assicurazione di Viaggio
  • Equipaggiamento necessario su richiesta

 

* Per  coloro che vogliono percorrere il trekking stando ai propri tempi ma comunque essere liberi dallo stress organizzativo, l'esperienza è disponibile in modalità SELF-GUIDED.

YOU MAY ALSO LIKE

MEETING POINT

San Michele Prazzo - Servizio transfer disponibile da tutto il Piemonte e la Lombardia.

BEST ISPIRATIONS CLOSE TO YOU