Trekking sul sentiero del pellegrino: Monte Lussari

Friuli Venezia Giulia

Outdoor Activities

Hey, ecco i PAT che assagerai!

Il Tiramisù, dolce di eccellenza locale, semplice e gustoso a base di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e crema di mascarpone.

HIGHLIGHTS

  • Inizia la tua avventura di trekking sul Monte Lussari tra le Alpi Giulie
  • Percorri il sentiero del pellegrino e tra cascatelle ,fiume, chiese e baite raggiungi la cima
  • Visita il piccolo santuario del Monte Lussari e scopri la leggenda di questo luogo
  • Goditi il panorama di 360 ° sulla conca del tarvisiano al confine tra Austria e Slovenia
  • Gustati i prodotti del territorio immerso nella pace e tranquillità del luogo
  • Fai un rilassante viaggio di ritorno prendendo la funivia e ammira il monte da un’altra prospettiva

Durata

4 ore

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Minimo 8

DESCRIPTION

Parti per un avventuroso trekking sul le Alpi Guilie alla scoperta del monte santo di Lussari. Potrai godere di un panorama a 360° sulla conca del tarvisiano e sulle alture circostante. Ammirerai questa montagna famosa per il suo santuario e per essere un luogo di culto e preghiera.

 

Il tuo percorso inizierà non appena il tuo van ti avrà accompagnato all’inizio del sentiero del pellegrino chiamata cosi per i pellegrini che salivano fino alla sommità della  chiesetta della Madonna del Lussari. Scoprirai come questa chiesa del 14 secolo sia avvolta da un alone di mistero e leggenda

 

Dopo aver oltrepassato un ponticello ti addentrerai nel bosco che diventerà sempre più sterrato. Lungo il percorso incontrerai stazioni della via crucis, corsi d’acqua, fiumiciattoli, piccole cascatelle e piccole cappelle ben conservate.

Tra tratti più ripidi ,salite e boschi incontrerai varie malghe per poterti riposare qualche minuto e godere del panorama intorno a te.  In queste vallate potrai udire il campanaccio delle mucche e incontrarle libere al pascolo.

 

Carico di energie, continuerai a salire incontrando altre baite e una piccola chiesetta che ti indicherà la direzione per la cima del cacciatore.

Incontrerai questo piccolissimo borgo e  tra caratteristici locali, negozietti riuscirai a intravedere il campanile del santuario. Finalmente arriverai in cima e potrai ammirare il meraviglioso panorama che si aprirà davanti a te, dal confine sloveno a quello austriaco a il paesino di Camporosso e Montasio a valle.

Riscendendo leggermente lungo il percorso potrai fermarti nel borgo di Lussari e goderti la pace e la tranquillità del luogo. Potrai gustare i prodotti e le specialità del territorio con un golosissimo pranzo per concludere al meglio questa passeggiata.

 

Al termine del pranzo potrai iniziare la tua discesa ripercorrendo la stessa strada dell’andata o se sarai troppo stanco prendendo la cabinovia.

Il tuo van ti attenderà al parcheggio principale.

 

*Sarà una passeggiata con tratti dolci e a volti più ripidi con salite, ghiaia e sassi. Non è un percorso particolarmente impegnativo , l’importante è essere un minimo allenati.

 

WHAT'S INCLUDED

  • Trekking guidato lungo il sentiero del Pellegrino
  • Guida Turistica Ambientalistica
  • Mappa e descrizione del percorso
  • Biglietto di ritorno della Funivia 
  • Equipaggiamento necessario su richiesta
  • Pranzo con prodotti del territorio selezionati con acqua e vino
  • Transfer a/r Udine

 

* Per  coloro che vogliono percorrere il trekking stando ai propri tempi ma comunque essere liberi dallo stress organizzativo, l'esperienza è disponibile in modalità SELF-GUIDED.

MEETING POINT

Udine - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutto il Friuli Venezia Giulia

    +39 06 839 14 729

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU