Alba: capitale del vino e della regina nocciola gentile

Piemonte

Art & Taste

Hey, ecco i PAT che assagerai!

La Torta di Nocciole, dolce tipico piemontese dall'intenso profumo di nocciole tostate. Le Pere Madernassa, pera cotta piemontesi all'interno di un flut di sidro spumantizzato

HIGHLIGHTS

  • Passeggia tra le strade di Alba e visita le sue “100 torri”
  • Scopri il centro storico di Alba con il suo duomo e le sue chiese antiche
  • Fermati un pranzo in un’osteria scelta per te e assapora le tipicità piemontesi
  • Scopri i segreti della famosa Nocciola gentile di Langa IGP e vivi una dolce esperienza
  • Sperimenta un vero contatto con la natura passeggiando tra le piantagioni di noccioli
  • Lasciati guidare dall’odore e scopri il gusto intenso delle nocciole con una degustazione
  • Assapora con una degustazione il famoso vino Barolo

Durata

7 ore

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzo

A partire da €

DESCRIPTION

Inizia il tuo viaggio tra le strade di Alba, città delle cento torri, per ammirare il suo patrimonio architettonico e scopri le particolari caratteristiche della famosa nocciola Piemone Langa Gentile Igp, base della gianduia.

 

Il tuo tour inizierà da Alba, capitale del vino e del tartufo bianco.

Inizierai la visita guidata alla scoperta del centro storico di stampo medievale, dal Duomo alla chiesa di San Domenico.

Conoscerai l’architettura medievale, passando in rassegna “le cento torri” di Alba per scoprire che in realtà non sono mai state cento.

Potrai godere di un panorama emozionante dal balcone che affaccia su Piazza Risorgimento per osservarla dall’alto e godere della vista su tutta la città e sulle colline delle Langhe e del Roero!

Situata in Piazza Risorgimento, la Cattedrale di San Lorenzo è sicuramente tra gli edifici più importanti della città. La cattedrale in stile gotico fu costruita tra il 1486 e il 1517 è caratterizzato da splendidi colori che vanno dal blu all’oro, dal beige al marrone. Salirete lungo gli oltre 40 metri della Torre Campanaria della Cattedrale per scoprire che in realtà i campanili sono due.

Alla fine del tour della città vi fermerete per un pranzo presso un’osteria con un menù degustazione, per assaporare i prodotti tipici del territorio e il famoso vino Dolcetto d’ Alba.

 

Proseguirai ora per un viaggio alla scoperta dei segreti del gusto inconfondibile della Nocciola Piemonte IGP!

Visiterai un’azienda artigianale produttrice di Nocciole e scoprirai tutti i processi di lavorazione. Il tuo viaggio inizierà con una piacevole passeggiata nelle piantagioni di noccioli, dove ti verranno spiegate tutte le fasi del lavoro. Qui potrai conoscere i processi di potatura, fecondazione e la raccolta delle nocciole. Da qui inizierà la prima fase di pulizia, all'essiccazione e allo stoccaggio per poi vedere la vera trasformazione nel laboratorio, tra selezioni e torrefazione per ottenere il prodotto finito!

Scopri ora il gusto intenso e persistente della nocciola e lasciati guidare dall'odore di questo prodotto con un menù degustazione- assaggio.

 

Concluderai il tour con una visita guidata di una cantina e dei vigneti di un’azienda vitivinicola di produttori del famoso vino Barolo.

 

 


 

 

 

WHAT'S INCLUDED

 

  • Transfer a/r da Torino
  • Guida abilitata
  • Visita guidata della città di Alba
  • Pranzo con menù degustazione,
  • Visita guidata presso un’azienda agricola produttrice di Nocciole di Langhe Piemontesi IG
  •  Passeggiata nelle piantagioni di Noccioli,
  • Degustazione-assaggio comprendenti 4 creme alla nocciola, pasta di nocciola, nocciole tostate accompagnate da biscotti artigianali e acqua minerale, flut di sidro spumantizzato di pere madernassa (frutto tipico del roero)
  • Visita a una cantina produttrice di vini locali
  • Degustazione di vini della zona 

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Torino - Servizio Transfer disponibile su richiesta da tutto il territorio del Piemonte

    +51 2383484

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU