Il cammino di San Francesco in trekking verso Assisi

Umbria

Outdoor Activities

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

La ROCCIATA un antico dolce di pasta sfoglia originario dell'Umbria ripieno con noci, mele, olio e zucchero e dall'aspetto molto smile al nordico strudel.

HIGHLIGHTS

  • Percorri le tappe del cammino di San Francesco attraversando vigneti, dolci colline e uliveti
  • Gubbio e Assisi: due città antiche ricche di storia da raccontare
  • Soggiornate in piccoli, tranquilli, autentici borghi medievali
  • Camminate attraverso meravigliosi paesaggi con ondulate colline
  • Lasciatevi accogliere dalla cordialità della gente locale
  • Assaggiate le prelibatezze di questa terra quali formaggi, salumi, tartufi e vini

Durata

6 Giorni

Periodo

Disponibile da aprile a ottobre

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Massimo 8

DESCRIPTION

Durante i tempi bui del Medioevo un uomo illuminato camminava lungo i crinali e le valli dell'Appennino, alla ricerca di segni di Dio nella natura e parlando alla gente di pace, umiltà e fratellanza. Era Francesco d'Assisi. In questo viaggio seguirete i sentieri che il Santo percorse durante i suoi molteplici pellegrinaggi. Scoprirete le tracce del suo passaggio mentre attraverserete il paesaggio tipico dell'Umbria; folti boschi, profumati frutteti, argentei oliveti e dorati campi di grano. Inoltre, lungo il "sentiero francescano" visiterete città e borghi di grande storia e cultura e avrete molte occasioni per gustare le tante ricette tradizionali della cucina povera locale.

PACKAGE DETAILS

DAY 1 – Benvenuti a Città di Castello!

Il vostro viaggio inizierà da Città di Castello, il cui simbolo sono senza dubbio i campanili che la rendono subito riconoscibile in lontananza e che rappresentano una sorta di “summa” delle vicende storiche che visse questa cittadina. Città di Castello vi sorprenderà anche con i suoi numerosi tesori artistici: dal Palazzo del Podestà, affacciato su Piazza Matteotti, alla Cattedrale di San Florido, in cui è racchiusa una moltitudine di svariati stili architettonici. Imperdibile è anche la vista sulle verdi colline umbre che potrete ammirare dalla cima della Torre Civica. Per concludere la giornata e iniziare questo viaggio con gusto, concedetevi un piatto di tartufo bianco, una pregiata prelibatezza locale.

DAY 2 – Da Campanile a Pietralunga in 5 ore

Dopo un breve trasferimento si prosegue a piedi attraverso una bella zona boscosa fino a Pietralunga, un villaggio rurale a 566m di altitudine. Il centro storico con le sue ripide stradine strette, la chiesa della Madonna dei Rimedi e la Pieve di Urbino meritano davvero una visita. Si può essere accompagnati in due punti diversi e quindi scegliere tra una passeggiata breve o più lunga.

Day 3 – Da Pietralunga a Moiacana in 5 ore

Il punto di partenza del trekking di questa giornata sarà Pietralunga, da lì in 15 km raggiungerete Mocaiana. Camminando per un panoramico paesaggio umbro, passerete per i monasteri di San Pietro e San Benedetto. L'abbazia di San Benedetto, originaria del XII secolo, era un tempo un importante punto di riferimento per i pellegrini. Raggiunta Mocaiana, meta di questa giornata, potrete passeggiare tra i vicoli di questo caratteristico alla scoperta di gemme nascoste prima di raggiungere Gubbio. Stanchi dalla camminata, quest’ultimo breve tratto avverrà con un servizio transfer a voi dedicato. Gubbio, uno dei borghi medioevali più belli e meglio conservati, merita decisamente una visita approfondita che vi porterà alla scoperta dei suoi edifici e delle sue imponenti chiese.

DAY 4 – Da Gubbio a Valfabbrica in 7 ore

Il percorso che vi attenderà oggi sarà il più lungo di tutto il cammino. Lascerete alle vostre spalle Gubbio per raggiungere dopo ben 7 ore, 23 km e infinite distese di colline: Valfabbrica. Passo dopo passo verrete avvolti dal paesaggio circostante in grado di regalare panorami mozzafiato fino ai Monti Sibillini. Continuerete così la vostra passeggiata nel cuore dell’Umbria seguendo il percorso del sentiero di san Francesco che vi condurrà a Valfabbrica destinazione della giornata dove troverete ristoro dopo tanta fatica.

DAY 5 – Da Valfabbrica ad Assisi in 4 ore

Quello di oggi sarà un bellissimo itinerario sulle colline umbre che partirà da Valfabbrica, una tranquilla cittadina un tempo importante fortezza, le cui torri e parte delle mura sono giunte ai giorni nostri ben conservate. Alla fine dei pendii, potrete godere del paesaggio che vi circonda fatto di boschi, campi, case di campagna e pievi sovrastate dalle cime appenniniche. Quando da lontano, più precisamente da un meraviglioso punto panoramico con affaccio sulle colline, riuscirete a scorgere Assisi, significa che ormai siete quasi giunti al traguardo. Una volta ad Assisi potrete visitare i luoghi più significativi della vita di San Francesco tra i quali la cripta della Basilica, dove milioni di persone si recano ogni anno per visitare la tomba del Santo. Infine, potrete assaporare la dolcezza della Rocciata: un dolce da forno ripieno di frutta secca simile allo strudel .

DAY 6 – Saluti da Assisi!

La vostra esperienza è giunta al termine e dopo un’ultima colazione ed il check-out, è giunto il momento di salutare Assisi!

WHAT'S INCLUDED

  • 4 giorni di trekking guidato in Umbria con partenza da Assisi e arrivo a Spoleto
  • 5 notti in hotel con sistemazione in camera doppia
  • 5 colazioni in hotel
  • 5 cene e 4 pranzi al sacco con prodotti di stagione tipici dell'Umbria
  • Trasferimento bagagli dal primo all'ultimo giorno
  • Guida Turistica Ambientalistica
  • Kit del camminatore con informazioni sul soggiorno e sul tragitto da seguire
  • Mappe e descrizione dei percorsi
  • Assicurazione di viaggio
  • Equipaggiamento necessario su richiesta

 

* Per  coloro che vogliono percorrere il trekking stando ai propri tempi ma comunque essere liberi dallo stress organizzativo, l'esperienza è disponibile in modalità SELF-GUIDED.

    +39 06 839 14 729

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    MEETING POINT

    Città della Pieve - Servizio transfer disponibile da tutta l'Umbria, il Lazio e le Marche.

    BEST ISPIRATIONS CLOSE TO YOU