Puglia

Multi day tours

Hey, ecco i PAT che assagerai!

Pane materano preparato secondo la ricetta tradizionale e cotto nel forno a legna.

HIGHLIGHTS

  • Scoprite ad ogni tour le prelibatezze pugliesi, che sia per pranzo, merenda o colazione il vostro palato appagato vi ringrazierà
  • Visitate Altamura, la patria dell’omonimo pane e scoprite cosa lo rende così apprezzato in tutto il mondo. Dalla farina, all’impasto, ogni passaggio è fondamentale per mettere in tavola il vero pane di Altamura. Assaggiatelo anche voi!
  • Mettete le mani in pasta e lasciatevi guidare da un fornaio esperto nella preparazione della vostra pagnotta materana
  • Immergetevi nella Città dei Trulli alla scoperta di queste fantasiose abitazioni.
  • Trascorrete una mattinata nella vivace Locorotondo, borgo che deve il nome alla sua alquanto originale forma circolare.
  • Respirate il profumo di Puglia tra i vigneti della Valle d’Itria
  • Sorseggiate i vini di questo territorio e imparate a riconoscerne proprietà e caratteristiche
  • Perdete la cognizione del tempo alla scoperta dei sotterranei della Puglia, una passeggiata tra stalattiti e stalagmiti dalle forme più inusuali
  • Andate alla ricerca degli scorci più belli di Polignano a mare e fate merenda con il gustoso gelato di Polignano, dicono sia il più buono della Puglia, confermate?

Durata

8 Giorni

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzo

A partire da €

DESCRIPTION

Un soggiorno in Puglia pedalando tra romantici vigneti, distese di uliveti e mare cristallino. Sette giorni sue due ruote andando alla scoperta delle prelibatezze pugliesi, che sia per pranzo, merenda o colazione il vostro palato appagato senz'altro vi ringrazierà.

PACKAGE DETAILS

DAY 1

Una volta in hotel ed eseguito il check-in accomodatevi nella vostra camera e sentitevi come a casa in questi giorni.

DAY 2

Svegliatevi con tutta calma e dopo una gustosa ed energica colazione, la vostra compagna di viaggio vi attende per partire alla scoperta della Puglia! Meta di questa pedalata sarà Castel del Monte, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, la pianta ottagonale e la destinazione d’uso tutt’oggi sconosciuta lo avvolgono di un fascino misterioso. Percorrerete strade tranquille che si snodano intorno alle dolci colline pugliesi. Di tanto in tanto un trullo, una fattoria o un campo di grano animano il paesaggio incorniciato da lunghi filari di vite. Proprio questi vigneti precedono il castello e mettono in pausa la vostra pedalata. Sosterete infatti in una cantina in cui si produce il vino del territorio. Passeggiando tra i vigneti scoprirete cosa significa produrre vino e proverete l’ebrezza di degustarlo direttamente sul luogo di produzione. Dall’alto della collina il castello domina il territorio del Parco Nazionale della Murgia, godetevi questa vista mozzafiato prima di fare ritorno in struttura.

DAY 3

Prima di lasciare Altamura, la città del pane per eccellenza, ripercorrerai la storia del pane e dell’arte della panificazione altamurana. In un antico mulino potrete assisterete alla produzione delle farine che sono alla base della preparazione del pane di Altamura. Dopo aver appresso tutto ciò che si nasconde dietro la preparazione di questo pane e aver compreso dell’importanza della giusta farina testerete voi stessi il pane di Altamura. È arrivato il momento di salire in sella, Matera vi aspetta! Arrivati a Matera, avrete tempo libero per scoprire la Città dei Sassi, una città unica nel suo genere, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

DAY 4

Due regioni: Puglia e Basilicata - due città del pane: Altamura e Matera. Quale sarà il migliore? A voi l’ardua sentenza! In mattinata vi attende un antico forno materano, qui da ben quattro generazioni si tramanda l’autentica ricetta del pane di Matera. Durante questo laboratorio esperienziale imparerete a riconoscere il vero pane di Matera e preparerete la vostra pagnotta. Salutare la Città dei Sassi sarà molto difficile. Quello che ci vuole è un pranzo dai sapori lucani con vista panoramica sui Sassi di Matera. Dopo pranzo un transfer vi accompagnerà al punto di partenza del prossimo tour. Arrivati a Gioia del Colle, salirete in sella alle vostre bici e da lì, attraverso stradine di campagna circondate da secolari uliveti e da tipici muretti a secco, raggiungerete Alberobello. I trulli sono il simbolo per eccellenza di Alberobello, se fino ad ora li avevate visti sparsi di tanto in tanto qua e là, qui vi meraviglierete davanti a questa distesa di bianche casupole dai caratteristici tetti conici di pietra. Quale miglior ricompensa se non quella di concludere questa pedalata con una vista sulla distesa di trulli di Alberobello? In serata avrete del tempo libero per passeggiare tra i vicoli di Alberobello e provare l’esperienza di cenare in un trullo.

DAY 5

Questa mattina in sella alla vostra bici, attraverso un paesaggio puntellato da secolari uliveti, raggiungerete Locorotondo. Questo paese dalla caratteristica forma circolare vi incanterà con le sue abitazioni candide impreziosite da colorati balconi fioriti. Passeggiando per il centro storico farete sosta nelle botteghe locali e, di bottega in bottega, riempirete il vostro cestino da pic-nic. Capocollo di Martina Franca, pane di Laterza, mozzarelle di Gioia del Colle possono sembrare nomi a caso ma una volta assaggiati siamo certi che non li dimenticherete. Saliti in sella, non dovrete fare molti chilometri prima di arrivare alla prossima tappa. Guidati da un produttore di vino locale, visiterete la sua cantina (un po’ come entrare a casa sua), passeggerete nei suoi amati vigneti e assaggerete una selezione dei suoi migliori vini. La giornata continua e Cisternino vi aspetta! Cisternino è uno di quei paesi che devono essere vissuti per poterli apprezzare in tutta la loro autentica bellezza. Visiterete il centro storico che ricorda un libro delle fiabe, un paesaggio agreste fatto di candide case, muretti a secco e tetti spioventi dal fascino orientale.

DAY 6

Oggi, attraversando l’entroterra pugliese, raggiungerete la costa adriatica. Salutato Alberobello, farete sosta in un caseificio locale dove assisterete alla produzione del formaggio. I proprietari saranno felici di farvi assaggiare il risultato del loro lavoro di cui sono tanto orgogliosi. Continuando lungo le stradine di campagna, attraverso il paesaggio di tipici trulli e nodosi uliveti, raggiungerete le Grotte di Castellana. Qui la natura ha dato il meglio di sé dando vita a un complesso di grotte dal fascino senza tempo. Saliti nuovamente in sella, vi dirigerete a Conversano dove potrete rilassarvi e ricaricare le energie con un pranzo con i piatti tipici di questa terra. Pasta e ceci o fave e cicorie? La scelta è ardua ma le ricette sono tutte quelle della tradizione con prodotti esclusivamente di stagione. Dopo la visita di Conversano, continuando a pedalare inizierete a scorgere il mare. Immancabile è un’ultima sosta a Polignano a mare prima di arrivare alla destinazione finale. Polignano a mare è una di quelle città che fanno sognare già dalla foto, vedi cartoline con distese di mare che ti fanno venire voglia di buttartici subito. Si dice che il gelato di Polignano sia il più buono di tutta la Puglia, lo confermate? Gli ultimi chilometri lungo le acque blu dell’Adriatico vi condurranno alla vostra sistemazione, una storica masseria immersa tra gli ulivi vicino Monopoli.

DAY 7

Durante L’ultima pedalata di questa settimana farete il pieno di panorami vista mare. Pedalando lungo la frastagliata costa adriatica, da un lato sarete accompagnati dalla vegetazione lussureggiante, dall’altro dalla distesa del mar Adriatico. In tutta tranquillità arriverete ad Egnazia uno dei siti archeologici più importante della Puglia, totalmente immerso nella natura e testimonianza delle civiltà romana e messapica. Da lì raggiungerete la vicina Savelletri, un incantevole paesino della Puglia che sembra essere un balcone sul mare con il suo affaccio sull’Adriatico.

DAY 8

Prima di salutarci con il check-out, un’ultima colazione proprio come piace a voi.

WHAT'S INCLUDED

DURANTE TUTTO IL VOSTRO SOGGIORNO:

  • 7 pernottamenti in camera doppia
  • 7 colazioni in hotel
  • Guida cicloturistica esperta
  • Guida turistica abilitata
  • Noleggio di bicicletta in tutte le escursioni. Il noleggio prevede: casco, assicurazione Rc, lucchetto antifurto, borse trasporto, kit riparazione gomme
  • Transfers: Castel del Monte – alloggio (giorno 2) + Matera – Gioia del Colle (giorno 4)

DAY 2

  • Bike tour da Altamura a Castel del Monte
  • Visita guidata ad un’azienda vinicola
  • Degustazione di vini pugliesi
  • Pranzo pugliese presso l’azienda vinicola

DAY 3

  • Bike tour da Altamura a Matera (35 km)
  • Visita guidata di un molino in cui viene prodotta la farina per il pane di Altamura
  • Visita a un antico forno della città
  • Degustazione del pane di Altamura e un calice di vino

DAY 4

  • Laboratorio esperienziale di preparazione del pane di Matera, prodotto gastronomico tipico del territorio
  • Tutti gli ingredienti da utilizzare durante il laboratorio
  • Bike tour da Gioia del Colle ad Alberobello (35 km)

DAY 5

  • Bike tour da Alberobello a Locorotondo & Cisternino
  • Pic-nic a Locorotondo con i prodotti gastronomici tipici del territorio
  • Visita guidata ad un’azienda vinicola
  • Degustazione di vini pugliesi

DAY 6

  • Bike tour da Alberobello a Monopoli (40 km)
  • Sosta alle Grotte di Castellana
  • Pranzo pugliese a Conversano
  • Merenda con gelato a Polignano a mare

DAY 7

  • Bike tour da Monopoli ad Egnazia (40 km)
  • Visita al sito archeologico di Egnazia
  • Biglietto d’ingresso al sito archeologico di Egnazia
  • Pranzo pugliese a Savelletri
  • Cena in masseria

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Servizio transfer disponibile da tutte le principali città di Puglia, Basilicata e Campania

BEST ISPIRATIONS CLOSE TO YOU