Marche

Art & Taste

HIGHLIGHTS

  • Scopri le profondità della Terra nello spettacolare paesaggio delle Grotte di Frasassi
  • Immergiti in questo universo parallelo e scopri le diverse stanze composte di laghi, bacini d’acqua ,stalattiti e stalagmiti
  • Lasciati travolgere dalla bellezza e della particolarità dal tempio di Valadier, costruito tra le grotte di una montagna e immerso in uno spettacolo naturale
  • Scatta una foto in questo luogo suggestivo e immortala questo paesaggio
  • Visita e lasciati affascinare da Santa Maria infra Saxa, un antichissimo eremo scavato tra le rocce
  • Goditi un momento di relax in un’azienda agricola e assapora vini locali e tipicità marchigiane

Durata

4 ore

Periodo

Tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzo

A partire da €

DESCRIPTION

Il tuo tour nelle profondità della terra comincerà da Genga, nelle bellissime Grotte di Frasassi.

Situato all'interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi è uno dei luoghi più incredibili delle Marche.

Si tratta di grotte carsiche sotterranee decorate da moltissime stalagmiti e stalattiti.

 

Ti sembrerà di entrare in un universo parallelo caratterizzato dall’alternarsi di vere e proprie sculture naturali createsi dall'inesauribile lavorio di acqua e roccia, e dalle forme più disparate.

 

Entrerai in ognuna delle stanze in cui è diviso per poterne cogliere ogni angolo e ogni caratteristica.

La prima è la più grande ed è l'Abisso Ancona e a seguire il laghetto cristallizzato  della saturazione di un bacino d’acqua; il Niagara, una colata bianchissima di calcite allo stato puro; il Castello della Fatina con le sue guglie e i suoi pinnacoli; le stalagmiti millenarie, I Giganti, alte fino a venti metri e larghe fino a cinque, il Castello delle Streghe col suo colorito rossastro, l’obelisco alto 15 metri che è da sempre un punto di riferimento per gli speleologi e il Grand Canyon, le cui cavità sono allagate dalle acque del fiume Sentino, che corre esternamente alle grotte di Frasassi.

Ti perderai in queste grotte come se foste in un sogno ad occhi aperti.

 

Finita la visita sarete travolti dalla bellezza di un altro tesoro custodito nelle Rocce della Gola, il Tempietto del Valadier.

Un meraviglioso tempietto costruito tra le grotte di una montagna e considerato uno dei luoghi più suggestivi e fotografati delle Marche. Un luogo decisamente insolito, dove costruire un tempio e immerso in uno spettacolo naturale da togliere il fiato.

Nato come oratorio e poi usato come dimora delle monache di clausura è stato costruito nel 1828 che Papa Leone XII sulla base di un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier, come rifugio per i cristiani che volevano chiedere perdono. Questo gli valse il soprannome di “rifugio dei peccatori”.

All’interno fu posta una Madonna con Bambino scolpita dalla bottega di Canova, sostituita ora da una copia: l’originale è custodita al Museo di Genga.

 

Ultima tappa del tuo tour nelle profondità della terra sarà un altro luogo meraviglioso, Santa Maria infra Saxa, un antichissimo eremo scavato tra le rocce che nacque come monastero di clausura di monache benedettine. La sua origine è documentata fin dal 1029.

 

Concluderai il tuo viaggio alla scoperta delle profondità della terra in una cantina di una azienda agricola per assaporare i famosi vini locali in abbinamento alla cucina della tradizione.

 

 

 


 

 

 

WHAT'S INCLUDED

 

  • Guida turistica abilitata
  • Visita guidata Grotta di Frasassi con le sue stanze tematiche
  • Biglietto ingresso Grotta di Frasassi
  • Visita guidata tempio di Valadier custodito nelle Rocce della Gola
  • Panorama mozzafiato sul Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi
  • Visita guidata Santa Maria infra Saxa, eremo scavato nelle rocce
  • Transfer a/r Grotta dei Frasassi ad una cantina locale
  • Visita a una cantina produttrice di vini locali in abbinamento a tipicità marchigiane

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Ingresso Grotta dei Frasassi - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutto il territorio delle Marche e del Lazio

YOU MAY ALSO LIKE

BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU