Lazio

A Tavola con lo Chef

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

I Malloreddus, tipica pasta della cucina tradizionale sarda dalla forma a conchiglia e dall'impasto di acqua e farina.

HIGHLIGHTS

  • Trascorri una settimana tra i fornelli di A Tavola con lo Chef, la prima scuola di cucina di Roma
  • Indossa il grembiule, mettiti ai fornelli, friggi e spadella in un ambiente altamente professionale
  • Impasta acqua, farina e uovo e prepara la tradizionale pasta italiana
  • Condisci e insaporisci le verdure per creare contorni stuzzicanti
  • Assembla e rosola pollo, brasato e cotolette
  • Pulisci, taglia e sfiletta il pesce per secondi piatti tradizionali
  • Stendi, inforna e condisci la tua pizza napoletana
  • Amalgama, farcisci e decora golosi dolci italiani

Durata

8 Giorni

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Minimo 15

DESCRIPTION

Un corso pensato per chi che intende fare una full immersion nella cucina italiana non solo per apprendere le singole ricette, ma per capire le tecniche di preparazione degli ingredienti in modo da poter poi replicare e creare ricette a seconda dei propri gusti. Dalla carne al pesce, dalla pasta fresca ripiena alla polenta… un tour gastronomico ricco di spunti che offre una panoramica sulla tradizione culinaria di tutto il Bel Paese!

PACKAGE DETAILS

DAY 1 - Benvenuti a Roma!

Una volta arrivati in aeroporto troverete un servizio transfer a voi dedicato che vi condurrà presso l'hotel in cui trascorrerete questo vostra settimana culinaria romana. Avrete questa giornata a disposizione per avere un primo assaggio della Città Eterna, da domani i fornelli di A Tavola con lo Chef vi aspettano!

DAY 2 - Mani in pasta: a ogni pasta il suo sugo

Rimboccatevi le maniche e mettete le mani in pasta, che il vostro viaggio tra le cucine regionali italiane abbia inizio! Che sia solo acqua e farina o con l’aggiunta di uova con pochi semplici ingredienti potrete dar forma alle orecchiette pugliesi, alle trofie liguri ai malloreddus sardi ma anche a gnocchi e fettuccine che spopolano in tutta Italia. Trascorrerete così la mattinata insieme agli chef di A Tavola con lo Chef che con passione e dedizione vi faranno viaggiare alla scoperta del mondo della pasta italiana. Di questo mondo condivideranno con voi segreti sconosciuti, informazioni e conoscenze. Ciò che vi insegneranno però non sarà solo come dar forma all’impasto ma anche come abbinare ad agni formato di pasta il sugo più adatto. Così imparerete che la mozzarella lega perfettamente gli gnocchi, che i malloreddus raccolgono perfettamente il ragù di salsiccia e pecorino, che nelle orecchiette salsiccia e broccoletti si trovano alla perfezione... Al termine del corso degusterete il risultato di ciò che le vostre abili mani hanno preparato. Nel pomeriggio avrete tempo libero per dedicarvi alla scoperta di Roma.

DAY 3 - Pasta fresca ripiena: come farcirla e condirla

Questa mattina continuerà all’insegna della scoperta del vasto mondo della pasta fatta a mano. Se ieri avete imparato a dar forma all’impasto e quanto sia fondamentale scegliere il sugo giusto per avere un’ottima resa, oggi imparerete che a volte la pasta è in grado di celare saporite sorprese che voi dovrete essere in grado di nascondere al meglio. Il mondo della pasta ripiena è un mondo a sé e in questa giornata apprenderete come fare in modo che il ripieno stia al suo posto nei tortellini, nei ravioli e anche nei cannelloni. In questo caso abbinare il sugo giusto è compito ancora più arduo in quanto ripieno, pasta e sugo devono armonizzarsi nel piatto come nel palato. Conclusa la lezione degusterete tutte queste bontà che avrete preparato. Nel pomeriggio avrete tempo libero per poter vagare tra le botteghe di Roma alla ricerca di altre golosità.

DAY 4 - I contorni della tradizione

Dopo aver avuto un assaggio del mondo della pasta italiana, conoscerete altri due primi piatti protagonisti della gastronomia italiana: la polenta e il riso. Entrambi di origini antiche, la prima proviene dalla pianura padana mentre il secondo è tanto amato in Lombardia. A seguire, nella seconda parte di questo corso vi dedicherete ai contorni italiani. Il viaggio inizierà dalla Sicilia dove spopola la caponata, un mix di ortaggi fritti e insaporiti da sugo, spezie e odori che poco ha che fare con la parola “dieta”. Giunti al tacco dello Stivale preparerete i più salutari, ma non meno gustosi fagiolini alla pugliese. Salendo lo Stivale farete sosta in Campania per preparare le zucchine alla scapece. Tappa successiva sarà il Lazio, di questa regione saprete preparare i carciofi alla romana. L’ultima regione tappa del viaggio sarà la Toscana dove mettere in pentola i fagioli all’uccelletto, il cui curioso nome è di origine ignota. In questa giornata imparerete dunque che in Italia il contorno (quasi) mai è una semplice insalata ma che esistono un’infinità di verdure preparate in un’infinità di modi. L’importante è scegliere ingredienti di qualità, sapere come lavorarli e come esaltarli al meglio, ma questo saranno gli chef di A Tavola con lo Chef ad insegnarvelo!

DAY 5 - Secondi piatti di carne regionali

In questo giro d’Italia dalla cucina di A Tavola con lo Chef, è giunto il momento di dedicarsi ai secondi di carne tradizionali più buoni di ogni regione per esplorare i sapori del Bel Paese. Ogni regione ha una sua storia e un suo trascorso e in ognuna di queste troviamo una disponibilità di ingredienti diversa, l’insieme di questi elementi porta alla nascita dei piatti locali, preparazioni tipiche e rappresentative della regione. Questa mattina verrete introdotti alla preparazione dei secondi piatti di carne e scoprirete alcune curiosità di cui probabilmente non eravate a conoscenza sulla loro origine. Il pollo con i peperoni rappresenterà il Lazio, quello alla cacciatora la Liguria, mentre a fare le veci del Piemonte sarà il vitel tonné, dalla Lombardia viene la cotoletta alla milanese e in Sicilia troviamo le melanzane ripiene. Gli chef vi daranno una panoramica sulle diverse tecniche di preparazione, i diversi ingredienti e il loro assemblaggio e le modalità di cottura più adeguate a ogni ricetta. Al termine del corso pranzerete degustando il godurioso risultato del vostro operato.

DAY 6 - Secondi di pesce regionali

Se nella giornata di ieri siete entrati a contatto con i secondi piatti di carne regionali, oggi continuerete ad approfondire la tematica dei secondi piatti ma spostandovi su ricette a base di pesce. Infatti, ogni regione ha sviluppato e creato piatti tipici basandosi sulla disponibilità dei prodotti locali. Per tale motivo, dalla Puglia preparerete le cozze alla tarantina, imparerete a friggere le acciughe secondo la ricetta toscana, a cucinare il baccalà alla vicentina del Veneto ma anche il polpo alla luciana campano. Preparando tutte queste ricette avrete modo di apprendere le fondamentali tecniche di pulitura e taglio del pesce, le basilari modalità di cottura e di assemblaggio degli ingredienti. Al termine della giornata sarete in grado di sfilettare, insaporire e cucinare il pesce, dovrete solo scegliere la ricetta che volete far assaggiare una volta a casa!

DAY 7 - Che pizza sia!

In un corso di cucina italiana che vuole essere il più completo ed esaustivo possibile, non può di certo mancare una lezione sulla pizza. Dunque, l’attesa è finita ed oggi è giunto il momento di impastare, lievitare e infornare la pizza napoletana. La pizza non è solo il simbolo di una regione, la Campania, ma anche di tutta l’Italia. Un esperto pizzaiolo vi guiderà nella preparazione della pizza in tutte le sue fasi. Impasterete gli ingredienti, darete forma ai vostri panetti che vedrete crescere e diventare grandi, modellerete quel panetto che una volta cotto diventerà la vostra pizza. Lo chef pizzaiolo vi mostrerà le tecniche più adatte per stendere la pizza, quali condimenti utilizzare e come abbinarli e per finire la infornerete e vi assicurerete che sarà cotta a puntino. Una volta sfornata, potrete gustare la vostra pizza napoletana!

DAY 8 - Dolci saluti da Roma!

Il dolce si sa viene sempre alla fine e non potevate salutare la Città Eterna prima di aver acquisito le basi della pasticceria italiana. Insieme a un pastry chef di A Tavola con lo Chef, preparerete i Grandi Classici della pasticceria italiana, dolci appetitosi le cui ricette vengono tramandate dalle nonne di tutta Italia che sapientemente custodisco questo sommo sapere. Dolci alla frutta o al cioccolato, torte o dolci al cucchiaio, evergreen o dolci delle feste oggi vi avventurate alla scoperta di questo immenso goloso mondo. Dalla pastiera napoletana, un dolce esclusivamente pasquale, al tiramisù il dolce italiano per eccellenza, passando per la crostata della nonna, una coccola per la colazione mattutina arrivando ai fragranti e cremosi cannoli siciliani ..viaggerete in lungo e in largo per l’Italia imparando le basi, pasta frolla o pasta sfoglia, per la preparazione di questi dolci lo chef vi insegnerà come assembrarli e guarnirli e alla fine non dovrete fare altro che degustarli. Poteva esservi forse un modo migliore che quello di concludere la settimana culinaria in dolcezza?!

WHAT'S INCLUDED

  • Transfer A/R dall’aeroporto all’hotel
  • Transfer A/R a disposizione tutti i giorni dall’hotel alla scuola di cucina
  • 7 notti in hotel 4* in sistemazione camera doppia standard
  • 7 colazioni in hotel
  • 7 cene di tre portate a tema con la lezione del giorno
  • 7 Lezioni di cucina svolte presso A Tavola con lo chef, scuola professionale di Roma (1 lezione sui primi piatti, 1 lezione sui secondi piatti, 1 lezione sui dolci)
  • Le lezioni di cucina sono tenute da chef e pastry chef professionisti
  • Le lezioni di cucina si svolgono tutti i giorni dalle 9:30 alle 14:30
  • Tutti gli ingredienti e gli utensili necessari per le lezioni di cucina
  • I pranzi saranno con il risultato dei corsi
  • Bevande incluse (1 bottiglia di birra o 1 calice prosecco, acqua minerale e soft drink per i minori)
  • Attestato di partecipazione
  • Ricettario
  • Grembiule personalizzato
  • Cappello da chef
  • Foto di gruppo e personale con lo chef

YOU MAY ALSO LIKE

MEETING POINT

Roma, A Tavola con lo Chef - Servizio transfer disponibile da tutto il Lazio, la Toscana e la Campania.

BEST ISPIRATIONS CLOSE TO YOU