Lazio

A Tavola con lo Chef

Hey, ecco i PAT che assaggerai!

Le trofie, tipica pasta fresca ligure condite con il pesto alla genovese. Un tripudio di sapori a base di basilico realizzato con mortaio e pestello.

HIGHLIGHTS

  • Trascorrete tre giorni tra i fornelli di A Tavola con lo Chef, la prima scuola di cucina di Roma, e cucinate dal primo al dolce un completo menu italiano
  • Indossate il grembiule, mettetevi ai fornelli, impastate e spadellate in un ambiente altamente professionale
  • Seguite i consigli e gli insegnamenti degli chef altamente professionisti di A Tavola con lo Chef
  • Impastate e stendete la pasta per dare forma a lasagne, trofie e fettuccine
  • Insaporite, condite e rosolate pollo, alici e patate
  • Amalgamate e infornate pasta frolla e pan di Spagna

Durata

4 Giorni

Periodo

Disponibile tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Partecipanti

Minimo 15

DESCRIPTION

In questi 3 giorni imparerete a preparare un menu italiano dalle basi. In ogni giorno vi cimenterete nella preparazione di una portata differente inizierete dai primi piatti più amati dagli italiani, proseguirete con i secondi della tradizione e concluderete nel migliore dei modi, ossia con dolci golosi. Il tutto avverrà tra le pareti di A Tavola con lo Chef, la prima scuola di cucina di Roma. In un ambiente altamente professionale gli esperti cuochi di A Tavola con lo Chef vi guideranno con impegno e divertimento nella preparazione dei piatti della tradizione gastronomica italiana.

PACKAGE DETAILS

DAY 1 - Benvenuti a Roma!

Una volta arrivati in aeroporto troverete un servizio transfer a voi dedicato che vi condurrà presso l'hotel in cui trascorrerete questo vostro soggiorno romano. Avrete questa giornata a disposizione per avere un primo assaggio della Città Eterna, da domani i fornelli di A Tavola con lo Chef vi aspettano!

DAY 2 - Mani in pasta: i primi piatti italiani

Svegliati di buon’ora, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e mettere le mani in pasta. In questo primo viaggio virtuale tra le varie cucine regionali italiane, vi guiderà la personal chef Paola Ciambruschini. Paola, specializzata nella preparazione della pasta fresca, vi condurrà in questo affascinante mondo di centenaria tradizione e cultura popolare. Con lei prenderete parte a una lezione interamente dedicata alla pasta fresca. Con pazienza ed entusiasmo la chef vi insegnerà i vari tipi di impasto, le tecniche di manipolazione e la formatura. Ultimo, ma non per importanza, abbinerete ad ogni formato di pasta il sugo giusto. La mattinata trascorrerà così tra lasagne, fettuccine, trofie ed orecchiette in un viaggio da nord a sud dell’Italia. Al termine del corso degusterete il risultato di ciò che le vostre abili mani hanno preparato e commenterete con la chef le sensazioni che queste ricette vi evocano. Nel pomeriggio avrete tempo libero per dedicarvi alla scoperta di Roma.

DAY 4 - Secondi piatti regionali

Questa mattina a darvi il buongiorno in cucina ci sarà lo chef Paolo Dalicandro. Con lui vi dedicherete alla preparazione dei secondi piatti della tradizione culinaria italiana. Proposte di carne, di pesce e vegetariane… ce n’è per tutti i gusti! Imparerete a preparare ricette gustose che potrete facilmente replicare anche a casa come il tortino di alici e patate, semplice ma di sicuro effetto, e gli involtini di pollo alla cacciatora, una bontà che non potete non provare. Vi focalizzerete sulla cucina romana preparando i carciofi alla romana, uno dei piatti storici più famosi della cucina capitolina. Questa mattina sarà l’occasione perfetta per scoprire la storia di questi piatti e per imparare la loro perfetta esecuzione. Una volta conclusa la lezione avrete la giornata a disposizione per poter vagare tra le botteghe di Roma alla ricerca di altre golosità.

DAY 3 - Alla base dei dolci italiani

Il dolce si sa viene sempre alla fine e non potevate salutare la Città Eterna prima di aver acquisito le basi della pasticceria italiana. Così questa mattinata ad accogliervi in cucina ci sarà il pastry chef Gianluca Forino che condividerà con voi le sue profonde conoscenze. Preparerete insieme tre ricette che prevedono due basi fondamentali della pasticceria: il pan di Spagna e la pasta frolla. Con il primo preparerete la zuppa inglese, un dolce al cucchiaio tipicamente italiano ma dalle origini incerte, e la mimosa dolce reatino simile al fiore ebbe subito un indiscusso successo. Con la pasta frolla invece prepareretetartellette con frutta fresca croccanti, golose e colorate sono un ottimo fine pasto per le cene estive. Una volta che sarete in grado di realizzare questi, sarete capaci di preparare molti dei dolci della tradizione italiana. Gianluca non si limiterà a farvi da maestro ma condividerà con voi informazioni e segreti sulla pasticceria italiana. Il corso è giunto al termine e con tutte le nozioni e abilità che avrete acquisito in questi 3 giorni non dovete fare altro che riproporre il vostro menu italiano anche a casa!

WHAT'S INCLUDED

  • Transfer A/R dall’aeroporto all’hotel
  • Transfer A/R a disposizione tutti i giorni dall’hotel alla scuola di cucina
  • 3 notti in hotel 4* in sistemazione camera doppia standard
  • 3 colazioni in hotel
  • 3 cene di tre portate a tema con la lezione del giorno
  • 3 Lezioni di cucina svolte presso A Tavola con lo chef, scuola professionale di Roma (1 lezione sui primi piatti, 1 lezione sui secondi piatti, 1 lezione sui dolci)
  • Le lezioni di cucina sono tenute da chef e pastry chef professionisti
  • Tutti gli ingredienti e gli utensili necessari per le lezioni di cucina
  • I pranzi saranno con il risultato dei corsi
  • Bevande incluse (1 bottiglia di birra o 1 calice prosecco, acqua minerale e soft drink per i minori)
  • Attestato di partecipazione
  • Ricettario
  • Grembiule personalizzato

YOU MAY ALSO LIKE

MEETING POINT

Roma, A Tavola con lo Chef - Servizio transfer disponibile da tutto il Lazio, la Toscana e la Campania.

BEST ISPIRATIONS CLOSE TO YOU