Pesaro: A tavola con Rossini nella città della musica

Marche

Art & Taste

HIGHLIGHTS

  • Scopri Pesaro e le sue bellezze in un mix di storia, arte , panorami e gustosi piatti
  • Ammira uno dei luoghi rappresentativi di Pesaro, la Grande Sfera dello scultore Arnaldo Pomodoro
  • Inizia il tuo viaggio sulle orme di Gioacchino Rossini
  • Visita Casa Rossini, con il maestro in persona grazie alla realtà aumentata
  • Riscopri le opere, le lettere , i documenti del famoso compositore
  • Vivi un’esperienza unica tra musica e suggestione gastronomica per scoprire i piatti preferiti di Gioacchino
  • Degusta i vini, leggendaria passione del compositore
  • Goditi un pranzo e assapora i piatti con ricette ispirate a Gioacchino Rossini e alle sue abitudini culinarie

Durata

5 ore

Periodo

Tutto l'anno

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzo

A partire da €

DESCRIPTION

Inizia il tuo viaggio sulle orme di Gioachino Rossini per scoprire la bellezza e la storia di questo incredibile compositore.

Verrai catapultato nel suo mondo fatto di storia, arte, musica, panorami mozzafiato e gustosi piatti, vini locali.  Scoprirete la sua grande passione oltre che per la musica, per il buon cibo e il vino.

 

Il tour ti condurrà tra i luoghi e i sapori caratteristici che sono legati  alla vita di Gioachino Rossini! Vivrete un interessante itinerario costruito attorno ai legami familiari e ai sapori più amati dal musicista

 

Inizierai da Pesaro, città natale di Rossini e deliziosa città adagiata sulla costa nord delle Marche con la visita del suo centro storico e dei suoi luoghi più rappresentativi.

Ammirerai uno dei simboli di questo luogo, la Grande sfera del famoso scultore Arnaldo Pomodoro che i cittadini di Pesaro chiamano amichevolmente, la “Palla”, punto di ritrovo e sede di importanti eventi musicali. Passeggerete fino a Piazza del Popolo con la sua fontana, chiamata fino al secolo scorso “la Pupilal di Pesaro" e il bellissimo Palazzo Ducale di epoca Rinascimentale oggi sede della Prefettura.

 

Da qui ti sposterai in via Rossini, uno degli ingressi al centro storico della città, che porta il nome del suo più illustre cittadino per visitare la Casa Natale, sita proprio in via Rossini e trasformata in museo multimediale,

Gioachino Rossini vi rimase molto legato a questo paese tanto da lasciare, alla sua morte, una somma per istituire il Conservatorio Rossini, una delle scuole di musica più prestigiose d’Italia.

Dal 2015 la casa-museo di Gioachino Rossini si presenta completamente rinnovata grazie ad un importante intervento di riqualificazione che ha ampliato gli spazi e reso protagoniste le tecnologie di ultima generazione. Grazie agli occhiali per la realtà aumentata, potrai visitare la casa natale di Rossini con il Maestro in persona! Un percorso a tappe, fatto di pillole biografiche, musica d’opera e giocosi aneddoti, ti farà conoscere il grande compositore, dall’intelletto sopraffino e dall’ironia sottile. Al secondo piano potrai osservare documenti di interpreti e opere rossiniane e mostre tematiche temporanee.

 

Potrai scoprire il suo patrimonio scientifico grazie a supporti innovativi.

Consulterai spartiti, autografi di opere e lettere del compositore su touch screen e postazioni lungo il percorso , avendo come sottofondo le registrazioni sonore delle vicende biografiche e artistiche di Rossini;

Vivrai un’esperienza decisamente coinvolgente!

 

Passerai ora a scoprire l’altra grande leggendaria passione di Rossini  nella cantina Rossini, come testimoniano diverse lettere e documenti.

Scoprirai la cultura enologica di qualità a partire dai prodotti del territorio, degustando vini provenienti dalle cantine di produzione della zona.

Il fine è quella di offrire una modalità di fruizione emozionale ed esperenziale per immergersi completamente nel mondo di questo grande compositore.

 

Al termine potrai vivere un’altra esperienza molto suggestiva, una degustazione audioguidata tra gusto, udito e olfatto.

Sfruttando l’infinito repertorio del compositore e i documenti raccolti nel volume Rossini, raffinato gourmet si abbinano alimenti e partiture di Rossini in un racconto guidato che combina la bellezza delle sue opere, la sua biografia, il suo territorio e le composizioni gastronomiche del suo gusto. Scoprirai i prodotti rossiniani accompagnato da un calice di vino del territorio, ascoltando musica e narrazioni storiche tramite comode cuffie wireless

 

Un'occasione per stupire e affascinare sulle "note golose" del Grande Maestro!

 

 

 

 


 

 

 

WHAT'S INCLUDED

 

  • Guida turistica abilitata
  • Visita guidata di Pesaro e del centro storico con i luoghi simbolo e più rappresentativi
  • Visita guidata a Casa Rossini, casa natale del compositore
  • Biglietto ingresso Casa Rossini
  • Degustazione nelle cantina Rossini con vini di produzione di cantine del territorio in onore di Rossini
  • Degustazione audioguidata a tema Rossini  e con un calice di vino, con ricette di piatti ispirate al geniale compositore

MEETING POINT - MIN. MAX GROUP SIZE

Pesaro - Servizio transfer disponibile su richiesta da tutte le Marche e il Lazio

    +51 2383484

    CALL US

    YOU MAY ALSO LIKE

    BEST INSPIRATIONS CLOSE TO YOU